Sempre molto sentita nel rione, dove un tempo questa data era occasione per riunire intere famiglie in momenti di convivialità e cuocere le tradizionali melanzane ripiene, anche quest'anno la comunità di Gorra, frazione dell'entroterra di Finale, il 24 agosto festeggia il suo Santo Patrono Bartolomeo Apostolo.
Si comincerà alle ore 11 con la Santa Messa in Parrocchia; a seguire, alle 20:30, si terrà la Santa Messa solenne animata dal coro pietrese “Don Nicolò Parodi” e seguita dalla processione con l'antica e pesante cassa portata a spalle per le vie del paese, accompagnata dalle note della banda musicale "Guido Moretti" di Pietra Ligure. A concludere la giornata un piccolo momento conviviale con un rinfresco organizzato dalla Pro Loco di Gorra e Olle con il gruppo "Amici delle Tradizioni" sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, al quale tutta la popolazione è invitata.
Lunedì 26 agosto, alle 18:30, si terrà la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti della Parrocchia.
Ai malati e agli anziani che non potranno partecipare alle celebrazioni verrà portata, su loro richiesta, la Comunione a casa.