Ritorna anche quest'anno alla rassegna estiva "Parole Ubikate in mare" lo psicoanalista più amato e seguito in Italia. Venerdì 23 agosto, alle 21:15, sul palco di Piazza Sisto IV a Savona sarà protagonista Massimo Recalcati.
Presenterà, con la moderazione di Renata Barberis, il suo libro "Elogio dell'inconscio. Come fare amicizia con il proprio peggio", in una serata allietata dalle musiche a cura di Silvia Schiaffino e Renato Procopio.
In un’epoca sempre più votata alla robotizzazione della vita, elogiare l’inconscio è un atto di resistenza. E' infatti il luogo in cui il desiderio del soggetto si manifesta nella sua irriducibile singolarità, ritagliando costantemente uno spazio creativo, eccentrico, anomalo che nessuna pianificazione educativa può addomesticare. L’inconscio non smette di destabilizzare il conformismo sociale, è l’unico vero antidoto alla concezione dell’uomo come macchina e al culto narcisistico dell’io-padrone.
Recalcati, docente presso l’Università di Pavia e di Verona, autore di numerosissimi saggi di successo, ci ricorda che non esiste un modello uguale per tutti cui dovremmo conformare le nostre vite. «Non cedere sul proprio desiderio», come insegnava Lacan, è piuttosto un dovere etico che impegna ciascuno di noi, singolarmente, in una responsabilità radicale. A volte, persino quella di fare amicizia con il nostro peggio.