Attualità - 20 agosto 2024, 15:26

Savona, pedonalizzazione del centro: da venerdì 30 parte la raccolta firme per chiedere la riapertura

La petizione sarà lanciata dall'opposizione che ha più volte chiesto la riapertura di Corso Italia in consiglio comunale

Dei banchetti nel centro città e raccolte itineranti negli altri quartieri per le firme con cui chiedere la riapertura di Corso Italia. 

Partirà da venerdì 30 agosto la petizione lanciata dall'opposizione che da tempo chiede la riapertura dell'ultimo tratto di corso Italia  (Pensierolibero.zero e 5Stelle) per fare pressione all Comune e fare riaprire Corso Italia, nella parte di recente chiusura al traffico.

Palazzo Sisto è invece deciso a confermare le pedonalizzazioni con interventi di riqualificazione e ha approvato la  Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica dei lotti funzionali inerenti la "Riqualificazione delle aree pedonali di Corso Italia, Via Mistrangelo, Via Rossello”, dell'importo complessivo di 1.650.578 euro, redatto dal professionista incaricato architetto Giacomo Airaldi di Alassio.

Palazzo Sisto ha inoltre affidato alla società Sintagma lo studio del Pums.

La presentazione è prevista per metà settembre e riguarderà anche uno dei nodi più critici, quello di Piazza Mameli. Alcune soluzioni allo studio di Sintagma riguarderebbero l’area della piazza, altre invece sono misure più estese che coinvolgono il traffico degli autoveicoli che si sviluppa tra piazza Mameli, piazza Diaz, piazza Saffi.

Tutte le ipotesi prese in esame dal Comune, tre delle quali ritenute più interessanti,  non prevedono la riapertura di vie pedonalizzate e sono state testate su un micromodello specifico. Secondo la società  hanno indicatori di netto miglioramento rispetto alla situazione attuale.