Attualità - 20 agosto 2024, 13:14

Albenga, “Una finestra sulla Gallinara”: il 21 settembre un convegno con interlocutori pubblici e privati

Rinviata al prossimo anno la gara di nuoto in acque libere “Dritti all’Isola”

Foto di Roberto Ruaro

Nell’ambito del progetto “Liguria Tourism”, il 21 settembre si terrà nel Comune di Albenga il convegno “Una finestra sulla Gallinara. Un patrimonio unico da tutelare e valorizzare”, con la partecipazione di stakeholder pubblici e privati, che si focalizzerà sul patrimonio di questo territorio della Liguria e sulle potenzialità di turismo esperienziale e sostenibile che possono essere sviluppate per valorizzarlo. 

 

“Liguria Tourism”, finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea e coordinato dall’Università degli Studi di Genova in collaborazione con Regione Liguria, ha l’obiettivo di implementare un modello di gestione interdisciplinare e innovativo per il turismo sostenibile, come forza motrice per tutta la Liguria e per la costa, in particolare per l’area di ponente che gravita intorno all'isola della Gallinara.

È stata rinviata invece a maggio 2025 l’iniziativa “Dritti all’isola”, la gara di nuoto che ogni anno vede numerosi partecipanti impegnati in diverse competizioni tra Albenga e l’Isola della Gallinara. Un evento diventato nel corso degli anni un appuntamento fisso per il territorio di Albenga, capace di attrarre centinaia di atleti e appassionati e che nel 2025 sarà organizzato in sinergia alle iniziative del progetto “Liguria Tourism”.

La decisione di posticipare “Dritti all’isola” è stata presa per offrire un'esperienza migliore a tutti i nuotatori in un contesto strutturato e organizzato. Con l'obiettivo di elevare ulteriormente la qualità e l’attrattiva dell’iniziativa, è stato deciso di dedicare più tempo alla pianificazione e alla preparazione, assicurando così un'edizione 2025 più ampia e arricchita. 

Comunicato stampa