Attualità - 19 agosto 2024, 17:42

Albissola, verso la rimozione l'attraversamento pedonale sull'Aurelia in Piazza Rossello

Anas avrebbe dato il consenso. Scenderanno a 3 gli attraversamenti albissolesi così da snellire il traffico

Verrà rimosso l'attraversamento pedonale ad Albissola Marina sull'Aurelia nei pressi di Piazza Rossello.

Questa la decisione con una delibera della giunta Nasuti dopo aver ricevuto il consenso da parte di Anas e del comandante della polizia locale albissolese Andrea Catapano.

Da anni il comune deve far fronte alle problematiche legate al traffico che sono causate principalmente proprio dai 4 attraversamenti pedonali presenti sulla statale. Da lì la decisione di optare per una rimozione.

"Nel corso degli ultimi anni l'Amministrazione comunale ha avviato un insieme di interventi migliorativi della sicurezza stradale degli utenti (veicoli, pedoni e ciclisti); la cittadina ha come unica viabilità veicolare, da Genova verso Savona, la S. S. n° 1 Aurelia, e questo rappresenta una problematica di traffico, anche di mezzi pesanti, che incide non solo sul traffico stesso ma anche sulla qualità della vita dei cittadini, per rumorosità e inquinamento dovuto alle lunghe code che molto spesso si vengono a formare, soprattutto nel periodo estivo, in quanto la strada in questione divide il paese con la zona litorale dove sono presenti le spiagge, e il grande afflusso dei bagnanti che attraversano, nei vari attraversamenti pedonali, rallentano il deflusso veicolare - viene spiegato nella delibera di giunta - è stato ritenuto pertanto di procedere con la soppressione dell’attraversamento pedonale, in prossimità dell’incrocio con Piazza Rossello, al km. 569+667, per migliorare la viabilità in quanto gli attraversamenti lungo il tratto stradale del centro cittadino, verranno ridotti da 4 a 3 oltre il sottopassaggio pedonale, e la sicurezza pedonale in quanto l’Aurelia in quel tratto presenta una leggera curva che limita la visibilità da parte degli automobilisti".

L'accesso all’attraversamento verrà quindi delimitato, nella zona lato monte, con archetti parapedonali, e nella zona lato mare, con ringhiere uguali a quelle esistenti di delimitazione della passeggiata. Inoltre verranno realizzati, in continuità con gli esistenti, degli ulteriori stalli per le moto, nella parte lato monte.

 

Lo scorso luglio il sindaco Gianluca Nasuti e il vicesindaco e assessore Luigi Silvestro avevano incontrato Anas per proporre alcune proposte per migliorare sul territorio sia la sicurezza degli attraversamenti pedonali che la fluidità del traffico e per avviare un confronto con l'ente gestore della strada.

Nel programma elettorale la lista "Albissola del Fare" aveva infatti proposto di rendere più sicure le strisce pedonali tramite sistemi per renderli più illuminati, dove possibile posizionare dissuasori di velocità e istituire zone con il limite della velocità a 30 km/h.

Beneficiando dei finanziamenti ministeriali per l'efficientamento energetico e sicurezza stradale il Comune aveva già provveduto ad installare 7 nuovi impianti della tipologia `Pedone smart' per potenziare la segnalazione di alcuni attraversamenti pedonali in alcune delle strade maggiormente trafficate ed avevano già avviato la progettazione per la realizzazione di una decina di altri attraversamenti smart tra i quali anche quelli destinati per l'Aurelia.

L'amministrazione provvederà, come specificato nel programma elettorale, anche a realizzare uno studio di fattibilità per la creazione di zone ZTL o comunque presidiate da varchi con telecamere ad esempio per gestire e controllare l'accesso di veicoli nel centro storico o altre aree critiche come Via Luccoli.

Inoltre verrà presentato ad Anas, il rilascio del necessario nulla osta, per lo studio di fattibilita per l'installazione di un impianto semaforico.