Attualità - 18 agosto 2024, 19:15

Attacco presunto di un lupo nel finalese, Osa: "I lupi mangiano gli umani solo in Cappuccetto Rosso"

L'Osservatorio replica ad Antavr: "Le autorità verifichino la vicenda, c'è il rischio di procurato allarme"

"Lascia perplessi la notizia, diffusa dall’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurali di Sondrio, su un presunto attacco di un lupo ad un bambino, che sarebbe avvenuto sulle alture finalesi delle Manie la notte di ferragosto".

È l'Osservatorio Savonese Animalista a intervenire replicando alla nota diramata nelle scorse ore sull'episodio molto discusso dell'avvicinamento di un lupo a una persona, con un ben chiaro intento: la speranza che, "prima di scatenare una “caccia al lupo” le autorità competenti, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale coordinate dalla Procura della Repubblica, acquisiscano il video e ogni testimonianza diretta ed accertino i fatti, senza escludere, a carico dell'associazione Antavr, l’eventuale reato di procurato allarme". Osa rileva infatti come nel video diffuso, si veda quello che ad occhi esperti parrebbe "un giovane (forse) lupo curioso e impaurito che si avvicina guardingo e circospetto".

La richiesta dell'Osservatorio è che gli inquirenti verifichino altresì la veridicità delle affermazioni dell’associazione sulla lupa di Vasto definendo «quantomeno strano che la notizia non sia “esplosa” e in zona, a parte il video virale, nessuno ne sapesse nulla».

OSA inoltre, nella sua nota, ricorda come "scienziati e storici negano che i lupi abbiano mai attaccato uomini, donne e bambini compresi, a parte nella favola di Cappuccetto Rosso". 

Redazione