/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2024, 09:31

Ponte Morandi, sei anni dopo - Chi erano le quarantatré vittime del crollo

Chi tornava dalle vacanze, chi attraversava Genova solo per raggiungere una meta, chi stava lavorando. Il ricordo di chi su quel viadotto ha perso la vita

Ponte Morandi, sei anni dopo - Chi erano le quarantatré vittime del crollo

11,36, 14 agosto 2018.

Il ponte Morandi che si sbriciola e le vite di quarantatré persone inghiottite insieme all’asfalto, crollato come fosse sabbia.

A sei anni dalla terribile tragedia che ha scosso una nazione intera e non solo, il ricordo va alle vittime.

Christian Cecala, insieme alla moglie Dawna e alla figlia Kristal da Oleggio, in provincia di Novara dovevano raggiungere l’Isola d’Elba per raggiungere la famiglia di lui.

Marian Rosca, camionista di 36 anni, è morto al San Martino dopo quattro giorni di agonia. Il collega e connazionale Anatoli Malai, 44 anni, è morto il giorno del crollo.

A perdere la vita nel disastro anche la famiglia di Pinerolo (Torino): Andrea Vittone, 50 anni, Claudia Possetti (48), e i figli del primo matrimonio della donna, Manuele (16) e Camilla (12) Bellasio.

Stavano raggiungendo Riva Trigoso per trascorrere qualche giorno al mare.

Stesso tragico destino anche per la famiglia Robbiano, di Campomorone: Roberto (44), Ersilia Piccinino (41) e il piccolo Samuele (8), la più giovane vittima del crollo.


Alberto Fanfani (32), fiorentino, stava viaggiando insieme alla fidanzata, Marta Danisi (29), originaria della provincia di Messina. Lui anestesista a Pisa, lei infermiera ad Alessandria, avevano deciso di sposarsi nel maggio dell’anno successivo.
Stavano andando a Nizza invece Matteo Bertonati (26), Giovanni Battiloro (29), Gerardo Esposito (27) e Antonio Stanzione (29), i quattro giovani di Torre del Greco.

Ancora, Elisa Bozzo, trentaquattrenne di Sarissolla; Eri Bokrina e Marius Djerri, rispettivamente di 32 e 22 anni, impiegati in una ditta di pulizie, stavano raggiungendo Rapallo.

Giorgio Donaggio (57) savonese, ex campione di moto trial, stava andando a Santa Margherita Ligure; Carlo Jesus Erazo Trujillo, ventitreenne, e Stella Boccia, (24) stavano tornando ad Arezzo dopo una vacanza.
Henry Diaz Henao, 28 anni, studente di ingegneria di Uscio, e Angela Zerilli, 58 anni, stavano viaggiando sulla stessa auto.

Francesco Bello, 41 anni di Sera Riccò; Andrea Cerulli, portuale cella Culmv stava andando al lavoro. Luigi Matti Altadonna, trentacinque anni, viveva a Genova da poche settimane; lo chef cileno Juan Carlos Pastenes è morto insieme alla moglie Nora Rivera, 47 anni, e all’amico Juan Ruben Figueroa Carrasco, 60 anni.

Vincenzo Licata, 57 anni, autotrasportatore; Gennaro Sarnatoro, napoletano di 43 anni, anche lui autotrasportatore.

Alessandro Robotti (50) era con la moglie Giovanna Bottaro (43) e stavano rientrando ad Arquata Scrivia.

Quattro ragazzi francesi, Axelle Namate (19), Nathan Gusman (21), Melissa Bastite (22), William Pouzadoux (22) stavano andando a un festival in Sicilia.

Alessandro Campora, cinquantacinquenne di Aster, è stato travolto dal crollo.

Tra le vittime anche due dipendenti di Amiu: Bruno. Casagrande (57), e Mirko Vicini (30) impegnati in quel momento nell’isola ecologica.

Mirko è stata l’ultima vittima a essere recuperata tra le macerie.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium