Ci sarà un cellese alla guida del grande polo fiorentino culturale e universitario internazionale dedicato a Giovanni Spadolini che ricoprì i ruoli di presidente del Senato, presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dei beni culturali e dell’istruzione.
E’ Ivan Drogo Inglese, 60 anni, presidente dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano nonché segretario generale dell’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano che da molti anni risiede nel borgo ligure.
Oggi a Firenze a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, si è tenuta la cerimonia e la conferenza stampa per la firma del protocollo istitutivo alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Senatore Giovanni Spadolini Cosimo Ceccuti e di Drogo Inglese.
L’intergruppo parlamentare, di cui Drogo Inglese è segretario, è invece presieduto da una deputata di origini savonesi Cristina Rossello e tra i trenta parlamentari aderenti figura anche il deputato savonese Francesco Bruzzone.
L’accordo vede l’utilizzo di Villa Spadolini, dell’intero complesso di Pian dei Giullari e il Palazzo Spadolini di via Cavour inclusi gli archivi, le biblioteche e le raccolte.
Il polo comprenderà anche un campus e una scuola di management delle attività, dei beni e del patrimonio.
A Firenze hanno sede oltre quaranta università estere, numeri che contribuiscono a posizionare la città e la regione ai vertici nazionali, precedendo il Lazio e Roma e il Veneto e Venezia.
Un primato che garantisce la presenza stabile di oltre venti mila tra docenti, ricercatori e studenti.