Un grande Ferragosto è in programma a Finalmarina.
La piazza Vittorio Emanuele il 15 agosto sarà animata dall'evento "Magika '90 - il Party anni '90" organizzato dai bar della piazza in collaborazione con i fornitori e l'associazione Viva Finale aps.
La Festa proseguirà il 16 agosto con il DJ Michelangelo, producer italiano multiplatino. Tra le produzioni più celebri di Michelangelo: "Mi fai impazzire" - Blanco, "Brividi" - Mahmood e Blanco, "Casa mia" - Ghali , "I p' me tu p' te" - Geolier & Michelangelo. Un palco, un impianto audio da concerto e un maxi ledwall con proiezioni astratte e giochi di luce e una selezione musicale accattivante, per un mood a tutta festa, sono gli ingredienti di una festa che riscalderà la serata. Due ore di spettacolo in una location che esploderà di luci e musica elettronica con brani internazionalmente noti. Uno spettacolo gratuito accompagnato da giochi di luci in un’atmosfera coinvolgente. Daniele Reviglio Voice Mad Fiftyone aprirà la serata.
Seguiranno altri due appuntamenti musicali, il 17 agosto con l'Accademia Rock e il 18 agosto con la BRG Orchestra, che chiuderanno le iniziative ferragostane in piazza V. Emanuele. Gli appuntamenti di agosto nei vari rioni finalesi sono numerosissimi ed arriveranno fino alla fine del mese. Da non perdere gli appuntamenti musicali a cura delle Associazioni Scuola Pianistica Ateneum e Accademia Musicale del Finale.
Il 14 agosto si terrà "Il baule di Faber. le canzoni di De Andrè... senza le parole" (Fabio Tessiore - pianoforte Luca Soi – Violino, Massimiliano Pettinato – fisarmonica, Francesca Bianco Tonetti e Gaia Simonassi, Testi di Chiara Tessiore), a cura dell'Accademia Musicale.
Il 16 agosto presso il molo di Pia sarà la volta del concerto all'Alba, appuntamento ormai consueto, organizzato dall'Associazione culturale musicale Scuola Pianistica Ateneum.
Da giovedì 22 a domenica 25 agosto tornerà l’atteso appuntamento con il “Viaggio nel Medioevo - Viagem Medieval”: quattro giorni nel Medioevo, con l'intervento di oltre trecento fra figuranti, artisti, giocolieri, mangiafuoco, attori, acrobati, spadaccini, arcieri, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, a cura dell’Associazione Culturale Centro Storico del Finale con la collaborazione della Compagnia Teatrale Portoghese Almanach.
In attesa del prestigioso Concorso internazionale di musica da camera “Palma d’oro” - con inaugurazione presso la Basilica di San Biagio e finale presso i chiostri di Santa Caterina, e un appuntamento in piazzetta Libeccio a Varigotti - presso la piazza Abbazia a Finalpia il 25 agosto si terrà la proiezione di un documentario per il cinquantenario del Palma d’Oro e un concerto con opere per canto e pianoforte di Aloise Vecchiato.
Il 20 agosto ultimo appuntamento di Cinema a Castelfranco con "Stanno tutti bene" a cura di Nuovofilmstudio. Proseguirà infine la rassegna “Un libro per l’estate”, organizzata dall’Associazione Cento Fiori Eventi presso la piazza San Giovanni.
Il calendario completo e sempre aggiornato degli eventi estivi a Finale Ligure è disponibile online (clicca QUI).