Nuovo progetto a Vado Ligure per l'educazione e l'avvicinamento al mondo digitale dei servizi comunali. Si chiama "Digitali si diventa".
"L'Amministrazione si era impegnata a promuovere l'inclusione digitale e a ridurre il divario tecnologico attraverso il progetto gestionale - spiegano il sindaco Gilardi e l'assessore Oliveri - Questa iniziativa mira a educare i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili, sulle potenzialità del web e dei servizi digitali comunali perseguendo un processo di digitalizzazione e diffusione dei servizi oramai in grande evoluzione".
Quattro le fasi chiave in cui si articola il progetto. Sarà innanzitutto organizzato un ciclo di lezioni e incontri pubblici, con sessioni per insegnare ai partecipanti le procedure fondamentali per accedere ai servizi comunali online; saranno quindi realizzate brochure e video tutorial per favorire l'alfabetizzazione informatica di base; verrà anche attivato un "ambulatorio digitale settimanale" presso i Servizi Sociali comunali per offrire supporto informatico agli utenti e ai cittadini in generale; infine, quest'ultimo tipo di servizio sarà istituito anche presso le sedi comunali delle frazioni per coinvolgere l'intera comunità.
Nelle prime fasi di attuazione del programma, sono stati coinvolti i gestori della Civica Biblioteca e di Unisabazia per individuare i locali adatti e attivare un sinergia virtuosa anche in campo operativo.
"Lo stanziamento di bilancio già approvato permetterà - spiegano gli amministratori - l'attivazione di questo servizio sia per la parte didattica che per quella relativa alla grafica pubblicitaria".
Durante lo sviluppo del progetto saranno coinvolti, per iniziare un percorso formativo non solo i cittadini, ma anche gli operatori e i membri delle associazioni sportive e socio-culturali del territorio vadese.
La volontà espressa dall'Amministrazione è quella di formare operatori/volontari attivi presso le strutture gestite per conto del Comune (ad esempio ambulatori socio-sanitari, centro anziani "Marinella", società di mutuo soccorso, Croce Rossa, ecc.) al fine di garantire la presenza di personale in grado di supportare i cittadini nelle pratiche quotidiane informatizzate e nell'utilizzo del nuovo sito comunale, noto come "Ambulatorio Digitale", in ogni frazione del territorio e in varie sedi. Ma anche formare i referenti delle associazioni locali, considerando il crescente numero di adempimenti burocratici-amministrativi che richiedono procedure informatizzate.
L'avvio di questo progetto è previsto per il mese di settembre, con un ciclo di 8 lezioni per i cittadini e approssimativamente 4 lezioni per gli operatori e le associazioni. Sarà previsto l'utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), esercitazioni pratiche e la creazione di video tutorial.
"Il Comune con questa azione si impegna a promuovere l'inclusione digitale come strumento di crescita e sviluppo per tutta la comunità, lavorando per garantire a tutti l'accesso e la padronanza delle nuove tecnologie" concludono il sindaco e l'assessore.