Attualità - 12 agosto 2024, 14:49

Meteo, colonnina di mercurio ancora alta fino a Ferragosto. Poi un cambio di prospettiva

Ancora temperature e umidità alte fino per qualche giorno. Un'inversione di rotta dal week end

Ancora caldo intenso nei giorni precedenti il Ferragosto, con temperature ed umidità molte elevate poi, da venerdì 16, potrebbe cambiare la situazione. Anche se per un cambio deciso occorrerà aspettare la prossima settimana.

Questa, in sintesi, la prospettiva per il meteo dei prossimi giorni elaborata da Datameteo che, al Nord Ovest,  disegna la seguente situazione.

Da oggi, lunedì 12, e fino a mercoledì 14 agosto, il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. Al pomeriggio normale attività cumuliforme sui rilievi, quasi esclusivamente sulle Alpi con rovesci o temporali da isolati a sparsi. Basse probabilità di fenomeni sulle pianure e sulle coste. Temperature elevate coi valori massimi che saranno compresi tra i 33 e i 36 °C con i valori più alti attesi tra martedì e mercoledì e punte di 37/38 °C possibili sulle pianure orientali; tendenza verso un lievissimo calo da mercoledì. Le minime saranno sempre oltre i 22/23 °C con punte fino a  25/26 °C soprattutto nelle grandi città e sulle coste. Elevati tassi di umidità favoriranno afa opprimente e possibili colpi di calore con forte sensazione di disagio, venti assenti o deboli variabili e a regime di brezza. Saranno possibili forti raffiche durante i temporali sulle zone alpine.

Dal 15 agosto, ossia dal giorno di Ferragosto, una blanda bassa pressione in arrivo sul Mediterraneo centrale renderà l'atmosfera un po' più instabile, con maggior nuvolosità sparsa anche di giorno, a partire però da venerdì 16. Temporali che diventeranno quindi più estesi sui settori alpini, mentre domenica 18 agosto l'arrivo di un vero e proprio fronte più netto potrebbe portare maltempo diffuso e un ricambio di aria più fresca.

Le temperature, infatti, caleranno di qualche grado tra giovedì e sabato, per poi calare ancor più nettamente all'inizio della settimana prossima. I valori massimi si attesteranno tra i 31 e i 34 °C, mentre  le minime caleranno all'incirca fino ai 19/20 °C , anche se sulle coste si manterranno ancora piuttosto alte complice un Mar Ligure molto caldo. Venti sempre deboli variabili e a regime di brezza, senza escludere forti raffiche durante i temporali e in generale possibili colpi di vento anche domenica.

Datameteo.it