/ Albenganese

Albenganese | 11 agosto 2024, 07:45

"Matteotti fra contemporaneità e storia", il 13 agosto ad Albenga la presentazione del libro dello storico Pier Franco Quaglieni

Appuntamento alle 19.30 presso il Parco dei pini della Clinica San Michele

Pier Franco Quaglieni

Pier Franco Quaglieni

Mercoledì 13 agosto alle ore 19,30 presso il Parco dei pini della Clinica San Michele di Albenga (accesso da via Valle d'Aosta), verrà presentato il libro che lo storico Pier Franco Quaglieni ha curato, dotandolo di un suo importante  saggio storico che sta facendo molto discutere, su Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio (1924 - 2024), edizioni Pedrini.

Oltre al suddetto saggio dal titolo "Matteotti fra contemporaneità e storia", la pubblicazione contiene il discorso di Matteotti alla Camera dei Deputati del 30 maggio 1924 in cui egli denunciava i brogli perpetrati dai fascisti per vincere le elezioni dell'aprile 1924; un inedito di Mario Soldati, il saggio che Piero Gobetti scrisse e pubblicò con la sua Casa Editrice all'indomani del delitto commesso il 10 giugno e scoperto il 16 agosto 1924, ed un ricco apparato iconografico sulla vita di Matteotti .

Il saggio di Quaglieni è un lavoro fortemente innovativo su Matteotti, che propone una lettura storiografica lontana dalle banalizzazioni che hanno caratterizzato lo studio della figura politica di Matteotti nel passato. 

Dialogheranno con lo storico Nicola Nante, Maria Vittoria Barroero, Maria Luisa Alberico. Letture a cura di Pino Ronco. Musiche eseguite dal Corpo bandistico "Nostra Signora di Pontelungo". Ingresso libero.

L'iniziativa si svolgerà con il patrocinio della Città di Albenga, della F.I.V.L., del DLF di Albenga, della Clinica San Michele e del Centro "Pannunzio". Al termine la clinica “San Michele“ offrirà un rinfresco ai partecipanti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium