Visita del sindaco Marco Russo questa mattina a Palazzo della Rovere, dove è attivo il cantiere per il recupero dell'ex convento. I lavori stanno procedendo e il Palazzo sta cominciando a far emergere la ricchezza della sua storia.
"Nel corso dei lavori – afferma il sindaco Russo - sono emersi elementi di grande interesse che raccontano la storia di questo meraviglioso palazzo e che ancora sono oggetto di approfondimento e di studio da parte della Soprintendenza. Questi ritrovamenti impreziosiscono ulteriormente un complesso già molto prezioso e lo rendono ancora più interessante nell'ottica di considerare questo luogo come nuovo hub culturale non soltanto del nostro territorio ma di tutto il Nord-Ovest e punto nevralgico di Savona Capitale della Cultura 2027 con funzioni non solo di biblioteca, quindi di studio e di approfondimento, ma anche di socializzazione, di incontro e di progettazione culturale".
I ritrovamenti che sono stati fatti durante i cantieri sono oggetto di un studio da parte della Soprintendenza. "C’è un impegno duplice – spiega Russo - che nasce da un dialogo molto fitto con la Soprintendenza che vede anche nell’impresa, nella direzione dei lavori e nei progettisti una grande collaborazione e disponibilità".
L'immobile diventerà un polo culturale con biblioteca caffetteria, aule studio, laboratori e spazi a uso pubblico. Palazzo della Rovere ha avuto tre linee di finanziamento per il recupero: 13,6 milioni dal PNRR, 2 milioni e 360mila euro dal Fondo Strategico della Regione e circa 5 milioni dal Ministero della Cultura.