Politica - 03 agosto 2024, 18:00

Rifiuti a Loano, minoranza all'attacco: "Cassonetti spostati dai cortili condominiali all'Aurelia: spettacolo a dir poco indecoroso"

Da "Nuova Grande Loano" bocciatura per il servizio della raccolta differenziata. Il sindaco Lettieri risponde: "Non siamo soddisfatti di quanto erogato da Sat, aumentate le segnalazioni alla Provincia"

Non sono mancate le occasioni di scontro tra maggioranza e minoranza nell'ultimo consiglio comunale di Loano.

Tra i temi affrontati nella seduta del parlamentino loanese anche quello relativo alla decisione della Sat, la società incaricata di gestire il servizio rifiuti, di trasferire i cassonetti dalle aree condominiali in aree pubbliche. 

"Abbiamo contestato il pessimo servizio della raccolta differenziata su Loano - spiegano dal gruppo consiliare Nuova Grande Loano - Non ultimo l’episodio dello spostamento dei cassonetti dell’immondizia dai cortili condominiali all’Aurelia occupando parcheggi e zone a 'carico e scarico', offrendo uno spettacolo a dir poco indecoroso".

"La questione 'In & out' con i cassonetti da movimentare dentro e fuori dalle aree condominiali sarebbe dovuto a chiudersi con il subentro di Sat, ma l'amministrazione non riesce a gestire la società che probabilmente è in difficoltà visto che svolge il servizio in tanti comuni" ha dichiarato durante il Consiglio comunale la capogruppo di minoranza Luana Isella.

"Serve controllo e contatto continuo con la Sat" chiosano dai banchi della minoranza .

Il sindaco Luca Lettieri, nel corso del Consiglio comunale, ha evidenziato: "Nell'ultimo mese sono aumentate in maniera esponenziale le segnalazioni da parte dell'amministrazione comunale alla Provincia di Savona (ente di governo dell'Ambito territoriale ottimale per i rifiuti ndr) proprio per attivare un'azione di pungolo su Sat perché effettivamente non siamo del tutto contenti del servizio da loro erogato".

In futuro la tematica riguarderà da vicino anche il neoassessore Giovanni Battista Cepollina che, dopo le dimissioni di Remo Zaccaria, è diventato titolare della delega all'ambiente.