Attualità - 02 agosto 2024, 13:02

Infrastrutture, un incontro tra sindaci di Savona e Torino per affrontare le criticità

Il sindaco della città della Mole ha risposto ad una lettera di Russo per avviare un dialogo sul problema dei collegamenti infrastrutturali tra il Piemonte e il territorio savonese

Un incontro, previsto dopo l'estate, per affrontare il complesso tema delle criticità infrastrutturali, sia su gomma sia su rotaia, ostacolo dei collegamenti tra il Piemonte e il Savonese.

La proposta è contenuta nella lettera che il sindaco di Torino; Stefano Lo Russo, ha inviato al sindaco di Savona Marco Russo. Quest'ultimo, dopo la battuta del collega piemontese proprio sui collegamenti tra Liguria e Piemonte per cui è "più veloce andare in aereo da Torino al Portogallo che raggiungere Savona e la Liguria", aveva scritto a Lo Russo, condividendone il pensiero e dando la propria disponibilità ad una collaborazione per discutere ed affrontare il problema. 

Nella sua risposta il sindaco Lo Russo, ribadisce l'importanza cruciale dei collegamenti tra i due territori per il loro sviluppo. Sviluppo che, sottolinea il sindaco di Torino "passa necessariamente attraverso connessioni funzionali, in grado di supportare i progetti di crescita legati sia al comparto industriale che a quello turistico e culturale". Poi, in risposta alla proposta avanzata da Marco Russo, l'idea di fissare un incontro tra i due sindaci dopo l'estate.

Lo sviluppo dei comparti industriale, turistico e culturale interessano profondamente i due territori e il Savonese vede nella regione vicina un'area strategica soprattutto per la retroportualità; si tratta di comparti che hanno bisogno di una rete infrastrutturale efficiente e moderna e cruciali sono i ruoli di Regioni e Governo per gli investimenti su nuove infrastrutture che permettano di superare criticità segnalate ormai da tempo dai territori.