/ Politica

Politica | 01 agosto 2024, 07:51

Savona, cittadinanza onoraria a Julian Assange fondatore di Wikileaks

La pratica di conferimento della cittadinanza ad Assange è passata nell'ultimo in consiglio comunale con 22 voti favorevoli e 7 astenuti

Savona, cittadinanza onoraria a Julian Assange fondatore di Wikileaks

Dopo Roma, Reggio Emilia, Napoli, Imola e altre città italiane anche Savona ha conferito la cittadinanza onoraria a Julian Assange, cofondatore di Wikileaks.

La pratica di conferimento della cittadinanza ad Assange, portata in consiglio comunale dall'assessore Gabriella Branca, è è stata approvata con 22 voti favorevoli (compreso quello del consigliere di opposizione Luca Aschei) 7 astenuti.

Nel 2010 Assange aveva avuto e pubblicato su Wikileaks, la piattaforma web che aveva fondato, quasi mezzo milione di documenti riservati del governo americano sulle operazioni militari in Iraq e Afghanistan rivelando crimini di guerra. 

"La concessione della cittadinanza onoraria da parte della città di Savona – si legge nella delibera di consiglio - raccoglie l'appello lanciato da molte figure della società civile internazionale, come il Premio Nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel, e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ponendosi quale tributo da parte di Savona, Città Medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza, per l'impegno morale, civile e sociale profuso, attraverso la pubblicazione di documenti importanti e rilevanti informazioni. Al contempo, promuovendo e difendendo, con le proprie azioni, la libertà di stampa quale indispensabile diritto e requisito per un'equilibrata formazione dell'opinione pubblica globale".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium