Giovani che non hanno voglia di lavorare o proposte di lavoro precario, sottopagato e in nero ? E' la domanda che si è posta Sinistra Italiana, dopo aver conosciuto alcuni casi di giovani lavoratori, e che si prepara a lanciare un questionario per raccogliere le testimonianze di ragazzi che si sono trovati a fare lavori in nero, senza coperture pensionistiche, con contratti part-time ma orari di lavoro a tempo pieno, per non parlare di questioni legate a sicurezza degli ambienti di lavoro.
"Con i mesi estivi sono tantissimi i giovani che lavorano per fare la stagione – si legge sulla presentazione dell'inchiesta - Da più parti i giovani vengono dipinti come svogliati, pieni di pretese. In poche parole 'non hanno voglia di lavorare'. Per questo abbiamo pensato di fare un'inchiesta raccogliendo testimonianze sulle condizioni di lavoro dei giovani nella nostra provincia".
Questo pomeriggio nella sede di Sinistra Italiana, verrà organizzato il lavoro di raccolta delle testimonianze e approntato un questionario che sarà diffuso tramite diversi canali social e altri mezzi di diffusione. "Non partiamo da una tesi preimpostata – conclude Lanza – ma da alcuni giovani con i quali abbiamo parlato delle loro esperienze lavorative; vogliamo vedere il tipo dio risposta che avremo. Questa iniziativa è anche legata al lavoro che stiamo facendo a livello nazionale per l'abolizione del tirocinio gratuito".