Attualità - 30 luglio 2024, 09:18

Emergenza caldo, un vademecum dell'Asl2 con 10 regole per combattere l'afa

In questi giorni si sono registrate le temperature più altre dell'anno. I consigli dell'Asl2 rivolti soprattutto alle persone più fragili quando la colonnina di mercurio sale

Sono 10 le semplici regole comportamentali in grado di limitare l'esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione e ridurre i rischi nelle persone più fragili: persone molto anziane, con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli. 

Sono tutti in un vademecum predisposto dalla Regione e pubblicato sula pagina Facebook dell'Asl2 i consigli contro il caldo di questi giorni. Oltre a quelle più comuni, come bere molto,  non uscire nelle ore più calde, fare pasti leggeri , ci sono indicazioni preziose per una corretta conservazione degli alimenti, che con il caldo possono essere facilmente soggetti a contaminazioni e diventare dannosi per l'organismo, la conservazione corretta dei farmaci oppure rinfrescare l'auto prima di intraprendere un viaggio. Ma c'è anche la cura degli animali ai quali va assicurata sempre acqua fresca, portarli a spasso nelle ore più fresche e non lasciarli in auto.

Nell'ambito del Piano caldo della Regione è stato creato un Numero verde regionale 800 593 235, oltre al numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. Si consiglia inoltre di seguire i bollettini sulle ondate di calore.