Il traffico sempre più congestionato sulla provinciale 29, che deve sopportare il passaggio del trasporto del carbone su gomma dopo il fermo dell'impianto delle Funivie, e il flusso di turisti nel periodo estivo, costituiscono un problema sempre più pesante per il territorio.
“La situazione sulla SP 29 ha superato il livello di sostenibilità ed è necessario un intervento incisivo - dichiara il sindaco Marco Russo - Come sappiamo è un’arteria già dalla chiusura delle Funivie è gravata da intenso traffico di mezzi pesanti per il carbone e su questo grazie alla fattiva collaborazione con AdSP si stanno attuando soluzioni per spostare su ferro buona parte del traffico e confidiamo che nel giro di pochi mesi questa soluzione possa andare a compimento".
"Però - aggiunge Russo - bisogna gestire questo tempo intermedio e la chiusura notturna della A6 grava in maniera insostenibile la situazione. Giustamente le comunità di cittadini che vivono lungo l’arteria sono esasperati. E’ intollerabile che Autostrada dei Fiori e la Regione, se interpellata come dovrebbe, non abbiano sentito la necessità di coinvolgere le Amministrazioni Comunali interessate e non abbiano previsto, e consentito di adottare, le dovute contromisure".
"Quindi- conclude Russo - occorre che, d’intesa con la Provincia, venga fissato un incontro a breve. Nel frattempo abbiamo chiesto un incontro ad Autorità Portuale per le necessarie misure volte a contenere il traffico di mezzi pesanti nelle ore notturne. A tal proposito non escludiamo di emettere un’ordinanza, naturalmente d’intesa con AdSP e con le altre Amministrazioni coinvolte".