Politica - 26 luglio 2024, 18:09

Pericolo incendi, scatta lo stato di gravità. Il consigliere Caviglia chiede attenzione: "Fondamentale per un territorio come Albenga"

Il delegato alla Protezione Civile dell'Amministrazione Tomatis ricorda i divieti in essere fino alla cessazione dell'emergenza

Scatta a partire dalla mezzanotte di oggi, tra venerdì 26 e sabato 27 luglio, lo stato di grave pericolosità incendi per la Regione Liguria, così come stabilito dal decreto n. 4926 del 24 luglio.

E' il consigliere con delega alla Protezione Civile del Comune di Albenga, Antonio Caviglia, a ricorda come in un territorio quale quello ingauno sia necessario rispettare le norme previste in questo caso: "Nella piana di Albenga, ad alta vocazione agricola, è importante ricordare questa misura. È vietato su tutto il territorio l'abbruciamento di residui agricoli e forestali.

È inoltre vietato: accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio".

La violazione dei divieti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dal comma 11 dell'articolo 52 della legge regionale 4/1999 e dagli articoli 10 e 11 della legge 353/2000.

In caso di emergenza, bisogna contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112.

Redazione