Politica - 26 luglio 2024, 18:42

Albenga, il consigliere Podio: “Il sindaco ha atteggiamenti sgarbati e ingiustificati, una caduta di stile”

Il consigliere di minoranza commenta alcuni episodi avvenuti nel corso dell’ultima seduta consiliare: “Auspico clima diverso”

Sono molto dispiaciuto per l'ennesima serie di risposte che purtroppo evidenziano la mancanza di volontà del sindaco Tomatis di instaurare un dialogo costruttivo e di reciproco rispetto con i consiglieri comunali della minoranza. Ieri sera, durante la seduta consiliare, il sindaco ha nuovamente dimostrato di non voler accogliere l'invito della minoranza a collaborare. Durante l'esame di alcune pratiche all'ordine del giorno, ho segnalato un presunto errore presente in uno dei documenti del DUP. Alla mia richiesta se la maggioranza fosse disposta a correggerlo, il sindaco, parlando del sottoscritto, ha mormorato alla sua vice: ‘se non capisce pazienza’. Una frase che ha lasciato me e, credo, la maggior parte dei presenti in sala senza parole”.

Lo afferma il consigliere di minoranza albenganese Nicola Podio, a margine del Consiglio comunale di giovedì 25 luglio.

Il consigliere Distilo è intervenuto per sottolineare quanto fosse di cattivo gusto la reazione del sindaco, considerando che si trattava semplicemente di correggere un ipotetico errore – continua -. Sarebbe stato sufficiente sospendere la seduta pochi minuti per verificare la presenza dell’errore ed eventualmente sistemarlo, ma così non è stato”. 

Ma non è tutto. Durante la seduta, il sindaco Tomatis ha rivolto parole decisamente aspre nei confronti della consigliera Ginetta Perrone, e desidero esprimere tutta la mia solidarietà a lei per il commento ricevuto (‘stia zitta’) – aggiunge Podio -. Questo comportamento rappresenta una caduta di stile incomprensibile e inaccettabile. Dall'inizio di questo mandato, abbiamo teso la mano alla maggioranza, fiduciosi di poter lavorare insieme per il bene della comunità senza inutili polemiche. La minoranza ha dimostrato costantemente con i fatti questa disponibilità al dialogo. Purtroppo il sindaco Tomatis continua a rispondere con atteggiamenti sgarbati e ingiustificati. Un vero peccato”, conclude Nicola Podio.

Redazione