Attualità - 25 luglio 2024, 09:10

Tovo, il Giacomino d'Oro 2024 a Paolo Gazzano e Gino Pastorino

La cerimonia si terrà questa sera in concomitanza con le celebrazioni di San Giacomo, santo patrono del paese

Questa sera, in concomitanza con le celebrazioni di San Giacomo, santo patrono di Tovo, alle ore 21:45, sarà consegnato il Giacomino d'Oro 2024, il riconoscimento ideato da Carlo Genesio che da ormai 16 anni l'Amministrazione comunale consegna a chi si è distinto nella sua professione, nella vita privata, nella pratica di sport, nel volontariato, nel sociale per attività a favore del nostro paese.

Quest'anno, a seguito delle candidature ricevute, la Giunta comunale ha deciso di consegnare il Giacomino d'oro a Paolo Gazzano ed a Gino Pastorino. Come scritto nella lettera di candidatura ricevuta nei modi e nei tempi previsti dal Bando, Paolo Gazzano per aver dedicato studio e passione per la musica d'organo e di orchestra riscuotendo successi ed affermazioni anche in ambito internazionale anche come direttore della Società Filarmonica "Guido Moretti 1518" - Pietra Ligure, la più antica banda musicale d'Italia.

La candidatura di Gino Pastorino è stata sottoposta dai parrocchiani di San Giovanni Battista di Bardino Vecchio i quali, nella loro lettera, hanno evidenziato come Gino, negli anni, abbia sempre dedicato tempo e passione come volontario in tante attività sociali e ludiche non solo del paese, rendendosi sempre disponibile e partecipe.

Sarà inoltre consegnata una menzione speciale alla ASD I MaratonAbili APS ed ai suoi volontari per l'impegno a donare momenti di straordinaria normalità agli atleti speciali, offrendo altresì ai runner un’opportunità unica: quella di vivere l’emozione e la bellezza del correre per obiettivi più grandi di un “personal best”.

Il programma: ore 20.30 Santa Messa; ore 21.15 Processione lungo via Roma e via G.B. Accame; ore 22.00 Cerimonia di consegna del Giacomino d'Oro 2023. A seguire la Pro Loco di Tovo San Giacomo che, oltre ad aver invitato alla festa tutti i Giacomo, Giacoma, Giacomino e Giacomina del paese, ha organizzato un rinfresco finale per tutti con la tradizionale torta dei Giacomi accompagnata da una rinfrescante sangria. 

Redazione