In occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World Drowing Prevention Day) che si celebra in tutto il mondo il 25 luglio di ogni anno, il comune di Pietra Ligure, su proposta degli Assessorati alle politiche ambientali e al demanio e spiagge, aderisce all’invito rivolto da FEE Italia a tutte le località Bandiera Blu di dedicare questa giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire gli annegamenti.
L'appuntamento, in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, la sezione Liguria della Scuola Italiana Cani da Salvataggio (S.I.C.S.), la Protezione Civile, FIN Salvamento e la P.A. Pietra Soccorso, promuove l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, avrà luogo giovedì 25 luglio, alle ore 11.30, presso la spiaggia libera attrezzata Rin Tin Beach, Lungomare Partigiani, Arenile di Ponente (Pietra Ligure).
"Il World Drowing Prevention Day è una iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che segue la Risoluzione dell’ONU del 2021 e che mira ad evidenziare il tragico impatto dell’annegamento e offrire strategie di prevenzione salvavita. Vivere in mare in piena sicurezza è uno degli obiettivi che più ci sta a cuore e nel Programma internazionale della Bandiera Blu quello della sicurezza dei bagnanti è un criterio imperativo che portiamo avanti con grande impegno", commentano il sindaco Luigi De Vincenzi e gli assessori alle politiche ambientali Cinzia Vaianella e al demanio e spiagge Francesco Amandola.
"Abbiamo aderito convintamente all’invito che la FEE Italia ha rivolto alle 236 località Bandiera Blu italiane e per la giornata di domani, giovedì 25 luglio, insieme alla Guardi Costiera – Capitaneria di Porto di Savona, alla sezione Liguria della S.I.C.S Scuola Italiana Cani da Salvataggio, la Protezione Civile, FIN Salvamento e la P. A. Pietra Soccorso abbiamo promosso e organizzato un importante momento di sensibilizzazione e prevenzione attraverso l’attività dimostrativa degli interventi che vengono messi in atto in caso di annegamento e con una speciale esercitazione di recupero uomo in mare da parte dei cani da salvataggio".
"L’intento principale è quello di coinvolgere i cittadini e i numerosissimi turisti che d’estate frequentano il nostro mare in questo tema fondamentale per la loro sicurezza e sensibilizzarli nello sviluppare sempre di più comportamenti responsabili e consapevoli. Vi aspettiamo dunque tutti domani mattina, alle 11,30, alla SLA Rin Tin Beach sul Lungomare Partigiani", concludono De Vincenzi, Vaianella e Amandola.