Politica - 24 luglio 2024, 10:35

Celle Ligure, nasce il Comitato per il Referendum sull'Autonomia Differenziata

"La legge va abrogata perché aumenta i divari territoriali e peggiora le disuguaglianze sociali, contribuendo a dividere il paese in regioni ricche e povere"

Lo scorso 22 luglio si è costituito a Celle Ligure il Comitato locale per la raccolta firme per proporre il Referendum abrogativo della Legge sull’Autonomia Differenziata. Hanno aderito al Comitato: Anpi, Arci, Celle Ligure APS, Traumfabrik APS, Ass. Italia-Cuba, Ass. Il Rosso non è il Nero, Partito Democratico Circolo Celle-Stella, Movimento Cinque Stelle, Rifondazione Comunista.

"I promotori - si legge nella nota - sostengono che la Legge vada abrogata perché, aumentando i divari territoriali, peggiora le diseguaglianze sociali, contribuendo a dividere il paese in regioni ricche e regioni povere, smantellando l’istruzione pubblica, demolendo il welfare universalistico, determinando di fatto forti disparità nella quantità e nella qualità dei servizi erogati ed esasperando la privatizzazione dei servizi pubblici. Frenando lo sviluppo ed impoverendo il lavoro, compromette le politiche ambientali, penalizza i comuni e le aree interne ed aumenta la burocrazia per cittadini ed imprese. La Liguria, ed in particolare il Savonese, soffre da anni di una profonda crisi economica, lavorativa e dei diritti determinata da una politica regionale assente e distante dalle esigenze della popolazione ed ora anche da una politica nazionale che spacca il paese e rende più deboli lavoratori e pensionati".

"Per queste ragioni, invitiamo i cittadini residenti a Celle Ligure a recarsi all’Anagrafe Comunale, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio di giovedì dalle 14:30 alle 17:00, muniti di documento di identità, dove troveranno i moduli da firmare. Inoltre, venerdì 9 agosto dalle ore 9 sarà presente in Via Colla, vicino all’area mercatale, un presidio per la pubblicizzazione e la raccolta firme. Sì all’Italia Unita, Libera, Giusta", concludono i promotori.

Redazione