/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2024, 11:13

Savona, il chiosco del bar Girasole in abbandono da anni, il Comune: “Un bando per fine estate”

Una riapertura del locale darebbe un contributo anche alla riqualificazione di Piazza del Popolo e dei giardini che ne fanno parte

Savona, il chiosco del bar Girasole in abbandono da anni, il Comune: “Un bando per fine estate”

Una vecchia parabola ripiegata su se stessa, teli in nylon che coprono una parte di parete, materiali ammassati all'interno. Non è una bella visione quella del chiosco del bar Girasole, di proprietà del Comune, chiuso da anni e in attesa di recupero ormai da tempo.

La struttura era stata posta sotto sequestro sette anni fa perché era stata ampliata senza le necessarie autorizzazioni e la parte esterna era stata costruita abusivamente. Si era così aperto un lungo contenzioso tra i gestori e Palazzo Sisto, che si è risolto solo nel maggio del 2022 quando le chiavi sono state restituite al Comune.

Palazzo Sisto aveva allora puntato sul rilancio con un’indagine di mercato esplorativa per acquisire manifestazioni di interesse per la concessione del chiosco. Le proposte di recupero arrivate in quella occasione al Comune riguardavano attività diverse, che andavano da quelle commerciali a quelle sociali.

Poi la pratica ha subito un rallentamento. Palazzo Sisto puntava su un bando pubblicato per maggio ma intoppi e alcuni chiarimenti della Soprintendenza hanno allungato i tempi.  "Stiamo lavorando al bando  - spiega l'assessore Elisa Di Padova – che dovrebbe essere pronto per la fine dell'estate". Una volta pubblicato il bando e considerati i tempi previsti, il chiosco potrebbe essere affidato in gestione per fine anno, inizio del 2025.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium