Agricoltura - 23 luglio 2024, 15:01

Albenga epicentro del florovivaismo, il 25 luglio: Coldiretti e Assofloro incontrano le imprese del territorio

Al centro dei temi il punto sulla situazione del mercato nazionale ed estero ma anche quelle che sono da considerarsi le priorità del comparto italiano e il Progetto Esiodo

Si terrà nella giornata di giovedì 25 luglio, ad Albenga, l'incontro organizzato e promosso da Coldiretti Liguria e Assofloro insieme alle loro imprese florovivaistiche per uno degli importanti incontri territoriali organizzati dalle associazioni del territorio. 

Un evento improntato al dialogo e al confronto, finalizzato ad affrontare argomenti di attualità e di particolare rilevanza per il comparto, condividere informazioni circa l’andamento generale del mercato e delle tendenze di produzione e di consumo, illustrare le attività promosse dall’associazione per far fronte alle necessità e alle problematiche del settore e mettere in luce opportunità e problematiche regionali specifiche su cui lavorare.

All’evento parteciperà anche Nada Forbici, presidente Assofloro e coordinatore della Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti.

"Durante l’incontro, incentrato su vivaismo, arboricoltura, floricoltura e giardinaggio, parleremo senz’altro di percorsi: ossia, di azioni passate, presenti e future. Ciò significa che partiremo dal CONAI, poi di presente, ossia di sfalci e ramaglie, tracciabilità fitosanitaria e del Manifesto del Florovivaismo in Europarlamento. Infine, si verterà sulle azioni future, ossia temi riguardanti l’iva dei fiori edibili, che oggi vengono assoggettati ad una IVA del 22%, oltre al macro-tema dell’etichettatura" commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e delegato confederale, che saranno entrambi presenti all’incontro.

"Si parlerà poi del Progetto Esiodo, specificatamente dell’analisi dei costi di produzione per una corretta e congrua strategia commerciale" aggiungono. 

L’incontro darà la possibilità agli imprenditori presenti di fare il punto su quella che è l’attuale situazione del mercato nazionale ed estero, con una puntuale analisi di quelli che oggi sono i principali clienti e competitor del settore. Oltre a ciò, nel corso dell’evento non mancheranno le occasioni per accendere dibattiti e confronti a proposito delle priorità del florovivaismo a livello nazionale, delle problematiche territoriali e di tutte le progettualità che Coldiretti sta mettendo in campo.

L’appuntamento è quindi per giovedì 25 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Gallinaro della Cooperativa L’Ortofrutticola (Regione Massaretti, 30) ad Albenga, cuore pulsante del settore florovivaistico.

Redazione