"Terreni Creativi Nuove Generazioni" ha il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando "Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea 2024", affiancata da Fondazione De Mari, Regione Liguria, Comune di Albenga, Comune di Villanova d’Albenga e Comune di Castelbianco, oltre a numerosi sponsor locali. La direzione artistica della rassegna è affidata all’autrice e attrice genovese Simona Gambaro.
Mercoledì 24 luglio alle ore 21:30, in piazza Isoleri a Villanova d’Albenga, è in programma lo spettacolo "Kanu" di Piccoli Idilli, con Bintou Ouattara. L'accompagnamento musicale è a cura di Kady Coulibaly / Haruna Kuyateh (voce, bara e calebasse) e Ousmane Coulibaly/Souleymane Diabate (voce, kora, gangan), diretti da Filippo Ughi.
"Kanu" (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano, precisamente Malinkè. Due griot del Burkina Faso accompagnano il racconto di Bintou Ouattara con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d'Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.
"Kanu" è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.