Cronaca - 19 luglio 2024, 18:14

Savona, svolto esame autoptico su Laura Guazzotti: effettuati prelievi per i tossicologici e istologici

Non sarebbero emerse sostanziali novità dall'autopsia. Domani, 20 luglio l'udienza di convalida davanti al Gip del convivente Maurizio Ferrigno

Non sono emerse particolari novità ma sono stati effettuati i prelievi per effettuare gli esami istologici e tossicologici.

Questo l'esito dell'autopsia che è stata svolta questo pomeriggio dal medico legale Luca Vallega sul corpo di Laura Guazzotti, la 68enne trovata senza vita in un appartamento di Piazzale Moroni a Savona.

Oltre ad un'ecchimosi presenti sul petto e ad altri lividi sono stati effettuati come routine gli esami che avranno un esito probabilmente entro 60 giorni.

Il convivente Maurizio Ferrigno, nella mattinata di mercoledì aveva allertato i vicini di casa e i soccorsi, richiedendone l’intervento nella propria abitazione, riferendo al personale del 118 di aver rinvenuto, all’interno della propria camera da letto, il corpo esanime di Laura Guazzotti.

Sul posto era intervenuto il personale delle Volanti, della Squadra Mobile, della Polizia Scientifica oltre al Pubblico Ministero Luca Traversa che ha coordinato le indagini.

Il medico legale, sopraggiunto, aveva proceduto ad un primo esame del cadavere dal quale sono emersi lividi sul corpo della donna, dopodiché la salma era stata affidata all’Autorità Giudiziaria per il successivo esame autoptico effettuato poi quest'oggi.

Dalle affermazioni dell’uomo sono state evidenziate sin da subito molteplici contraddizioni tra quanto dichiarato e quanto emerso, anche in ordine alle modalità di ritrovamento del cadavere.

A seguito delle contestazioni che gli sono state rivolte dagli investigatori Ferrigno aveva confessato che, durante la notte, al culmine di una lite dovuta alle continue richieste di denaro da parte della compagna, aveva colpito la donna all’altezza del petto provocandole un malore al quale seguiva la morte.

Dagli accertamenti effettuati nell’immediatezza non risultavano esserci stati precedenti interventi per liti tra i due. La coppia risulta già segnalata ai servizi sociali comunali per pregresse situazioni di disagio.

Il fermato si trova ora nel carcere d di Genova Marassi.  Nel frattempo domani, sabato 20 luglio si terrà l'udienza di convalida davanti al Gip Alessia Ceccardi.