Sarà un fine settimana all'insegna del bel tempo principalmente il prossimo. Così come nella giornata di oggi, anche domani sono previsti ancora caldo e bel tempo con locali temporali pomeridiani più verso l'interno. Dal pomeriggio di domenica, però, un cedimento dell'alta pressione attiverà forti temporali sul Nord Ovest, con anche grandinate possibili con, a seguire, un calo termico. Una nuova finestra di instabilità si aprirà quindi nella giornata di mercoledì.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione, come spiega nel dettaglio Datameteo.
Oggi, venerdì 19 luglio, cielo in prevalenza poco nuvoloso al mattino con nubi cumuliformi più consistenti al pomeriggio, a partire dalle Alpi, dove sarà possibile qualche i temporale a macchia di leopardo, con fenomeni di maggiore intensità sul settore del cuneese.
Temperature oltre la media del periodo, con massime tra 31 e 32 °C. Venti generalmente assenti o deboli variabili e a regime di brezza, localmente forti a raffica nelle celle temporalesche .
Sabato 20 luglio tempo fotocopia della giornata precedente con ancora caldo ed afa e temporali pomeridiani e serali limitati però al settore alpino. Attenti a scottature e insolazioni dovute a incaute esposizioni al sole, senza le adeguate protezioni, durante le ore più calde del giorno.
Temperature con massime tra 31 e 32 °C. Venti generalmente assenti o deboli variabili e a regime di brezza, localmente forti a raffica nelle celle temporalesche .
Domenica 21 luglio flessione della pressione atmosferica con linea di instabilità che dal pomeriggio sera porterà temporali localmente anche forti con grandine a macchia di leopardo su tutto il Nord Ovest, con una flessione termica e massime che passeranno da 33°C di ieri ai previsti 26-27 °C
La tendenza successiva vede un nuovo miglioramento nella giornata di lunedì, con nuovo aumento termico in attesa di una nuova spazzata temporalesca mercoledì.