Sembra non arrestarsi il trend in salita dei ragazzi, anche molto giovani, che, anche nel Savonese, hanno problemi con le dipendenze.
In primo luogo con l’assunzione di sostanze stupefacenti, come conferma il direttore del Dipartimento Salute mentale e dipendenze dell'Asl2 Savonese, il dottor Carrozzino. "Il covid, la pandemia, i social, la guerra, la crisi delle famiglie hanno sicuramente destabilizzato il mondo degli adolescenti e dei più giovani già fragile di sua natura - afferma - Tutti questi elementi hanno creato terreno fertile per quella situazione di destabilizzazione e insicurezza che sovente porta a trovare conforto o 'soluzioni' in qualcosa fuori da sé, come le droghe".
In questo scenario, forte delle professionalità in dotazione della struttura, il Servizio Dipendenze dell'azienda sanitaria savonese ha deciso di attivare un gruppo di supporto alle famiglie.
"Purtroppo sempre più genitori si trovano ad affrontare il problema delle dipendenze con i loro figli. Spesso smarriti, non sanno cosa fare e a chi rivolgersi - afferma invece il dottor Maurizio Panza, psicologo del Ser.D - A loro vogliamo offrire l’occasione per trovare ascolto ai propri bisogni e un supporto nelle relazioni con i figli, l’opportunità di scambiare reciproche esperienze con la supervisione di professionisti, un luogo dove trovare avere uno spazio per sé, dove non sentirsi soli".
Il gruppo di supporto sarà attivo due giovedì al mese, dalle ore 18.00 alle 19.30, presso lo Spazio Gig di Corso Italia 15 r a Savona. Sarà un luogo aperto e accogliente dove i genitori e le famiglie potranno trovarsi e ritrovarsi per cercare di affrontare insieme, con l’aiuto di esperti, le situazioni e i momenti difficili che stanno vivendo.