/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2024, 09:20

Bardineto, Amministrazione comunale e Consorzio FOR si incontrano: sul tavolo la gestione del turismo outdoor

Al centro degli obiettivi della collaborazione la gestione e lo sviluppo della rete sentieristica e la convivenza tra le varie utenze

Bardineto, Amministrazione comunale e Consorzio FOR si incontrano: sul tavolo la gestione del turismo outdoor

Si sono poste le basi per una collaborazione stretta e sinergica che si svilupperà negli anni a venire nell'incontro che, a fine giugno, si è svolto presso la Sala Consigliare del Comune di Bardineto tra la nuova Giunta Comunale, rappresentata dal sindaco Mario Basso e da alcuni esponenti del Consiglio, e il Consorzio Finale Outdoor Region. Oltre alla presenza dell’ASD Bardineto Outdoor.

Bardineto sta diventando una meta sempre più importante e apprezzata dagli sportivi che arrivano nell'Outdoor Region del Finalese da ogni parte del mondo. “La rete sentieristica locale - sottolineano dal consorzio - si posiziona già tra le preferenze degli utenti, permettendo di lavorare su sviluppi futuri che saranno oggetto di una strategia condivisa”.

Gli obiettivi ambiziosi a cui la collaborazione tra Comune di Bardineto e FOR puntano a dare un seguito e concretezza riguardano la rispondenza alle esigenze del recente sviluppo del mondo ciclistico a pedalata assistita, il consolidamento dell’attuale rete sentieristica enduro bike, la messa a sistema della grande rete di strade forestali per l’emergente segmento gravel, ed anche la ripresa di percorsi adatti al trekking.

Un tema fondamentale affrontato durante l'incontro è stato poi quello della sicurezza degli utenti sui sentieri, in linea con le recenti ordinanze comunali dedicate alla regolamentazione delle utenze ammesse alla loro percorrenza. Questo aspetto è molto caro all'Amministrazione e alla comunità locale. In particolare, sono emerse criticità riguardanti i transiti di motocicli sui sentieri dedicati esclusivamente al ciclo enduro, che hanno indotto l’amministrazione a emettere ordinanza dedicata, informando conseguentemente le forze dell’ordine e sollecitando i controlli sui sentieri a tutela di utenti e territorio.

Gianluca Viglizzo, presidente del Consorzio FOR, ha dichiarato: “Bardineto è già una realtà importante e siamo molto felici di poter lavorare insieme e guardare al futuro con propositività e voglia di fare. Ringrazio sinceramente il Comune di Bardineto e l’ASD Bardineto Outdoor per l’accoglienza calorosa, che per noi rappresenta una grande energia da riversare sul futuro”.

In questo primo incontro abbiamo posto le basi per una collaborazione con FOR che avrà come obiettivo comune la continuità e la promozione di questo movimento - spiega il sindaco Mario Basso -, ponendo come condizione inderogabile la sicurezza e la tutela del nostro territorio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium