Attualità - 18 luglio 2024, 18:25

Savona, l'ex Casa del Custode nel Parco Varaldo venduta dalla Provincia per 220mila euro

Nel settembre 2023 era stata venduta Villa Varaldo per 1 milione e 500mila euro

L'ex Casa del Custode nel Parco Varaldo è stata venduta dalla Provincia.

L'ex immobile provinciale di via Amendola a Savona è stato quindi acquistato da un privato per una cifra complessiva di 220mila euro.

Lo stabile era stato acquistato dalla Provincia nel 1927 ed è costituito da un piccolo caseggiato di forma quadra, articolato su due piani fuoriterra, da sempre utilizzato come alloggio per i custodi al primo piano e con cantine e locali di servizio al piano terra. Vicino alla casa si trova anche un piccolo magazzino. 

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Liguria aveva comunicato che Villa Varaldo non presentava i requisiti di interesse ma "aveva segnalato sul bene la presenza di elementi lapidei di pregio, specificando che è vietato, senza l'autorizzazione del Soprintendente, disporre ed eseguire il distacco di affreschi, stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli ed altri elementi decorativi di edifici esposti o non alla pubblica vista: infine, vista la valenza urbana ed ambientale rivestita dal parco, si segnala al Comune la necessità di apporre sul compendio forme alternative di tutela per mezzo di adeguati strumenti urbanistici".

Nel settembre del 2023 Palazzo Nervi aveva venduto Villa Varaldo per 1 milione e 500mila euro.

Il centro era già stato al centro delle discussioni lo scorso anno vista la richiesta della Prefettura alla Provincia di poterlo utilizzare come centro dedicato ai migranti. Con il comune di Savona e il mondo della politica che si erano subito messi di traverso.