Attualità - 18 luglio 2024, 07:32

Savona, le ceneri degli animali da affezione potranno essere tumulate con il padrone

La pratica è contenuta nel nuovo regolamento sui servizi cimiteriali che è stato approvato ieri in Commissione e sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale a fine mese

Cane e padrone insieme per sempre. Le ceneri del cane o dell'animale domestico più amato potranno essere tumulate con il padrone.

La pratica è stata approvata nella seconda commissione di ieri (17 luglio, ndr). Il padrone che ha perso un cane, un gatto o un altro animale domestico e di cui magari conserva le ceneri in casa potrà disporre di tumulare con sé una volta deceduto.

"Una cosa di cui dobbiamo prendere atto perché abbiamo molte richieste in proposito - ha detto l'assessore Lionello Parodi - è quello di prevedere in qualche modo la sepoltura degli animali da affezione. Inserendo questa regolamentazione ci pare di andare incontro a delle esigenze, oltre rispondere ad una norma di legge; sappiamo quanti animali da affezione abbiamo in città. A questo proposito dobbiamo stabilire anche la tariffa che deve essere applicata. L'idea è fare pagare la tumulazione delle ceneri dell'animale da affezione tanto quanto quelle del defunto".

C'è poi un'ipotesi avanzata dal Comune, di utilizzare il vecchio crematorio per gli animali, ma si tratterebbe, ha spiegato Parodi di una cosa "non semplice, perché il nostro vecchio crematorio è messo piuttosto male".

Nel nuovo regolamento dei servizi cimiteriali il Palazzo Sisto ha poi previsto la possibilità per di realizzare sul territorio Case funerarie. Si tratta di  una struttura privata, gestita da soggetti autorizzati allo svolgimento dell’attività funebre, dove, su richiesta dei familiari del defunto, sono ricevute, custodite ed esposte le salme di persone decedute presso le abitazioni private o le strutture sanitarie ed ospedaliere.

"Ci sono delle regole precise per la realizzazione - spiega Parodi - ad esempio sulle zone dove possono o non possono essere costruite ed altri paletti. Ma sarebbe un servizio che riteniamo utile".