Il 19 luglio, le Associazioni aderenti al Coordinamento di Libera Savona promuovono in collaborazione con il Comune di Savona, un evento itinerante per le vie cittadine per ricordare il giudice Paolo Borsellino e la strage in via D'Amelio.
Si tratta di un evento sul tema dell'impegno civile dal titolo: "Le loro idee camminano sulle nostre gambe" che partirà venerdì alle ore 18 da piazza Pertini e si concluderà al Giardino dei Giusti intorno alle 19.30.
L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune e si inserisce nel calendario degli eventi che compongono il percorso per la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027.
“La nostra partecipazione insieme con Libera e con le altre associazioni cittadine – dice Gabriella Branca, Assessore all'Educazione alla cittadinanza attiva - è assolutamente doverosa per ricordare che le mafie devono essere combattute, con tutte le forze politiche e civiche, per garantire la libertà di ciascuno di noi. Il patto di collaborazione siglato con Libera per la realizzazione del Giardino dei Giusti è solo l'inizio di un percorso che vuole rimarcare il nostro impegno, anche da un punto di vista civico, nella lotta contro le mafie”.
“Nell’anniversario della strage di via D’Amelio – dice Dina Molino per Libera - vogliamo ricordare sia l’impegno civile di Paolo Borsellino, sia il nostro, non dimenticando che dobbiamo sempre tenerlo vivo e costante. Vogliamo essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli, capaci di dare, anche se piccolo, il nostro personale contributo. Siamo felici di constatare che il Giardino dei Giusti in questi mesi è stato molto vissuto da gruppi, scuole, associazioni e cittadini, e’ divenuto un luogo di incontro, riflessione e condivisione del messaggio che porta”.
A ogni tappa del percorso si terrà una breve lettura, riflessione o testimonianza secondo il seguente percorso: piazza Pertini, corso Italia, via Manzoni, piazza del Brandale, Priamar, via Giacchero e Giardino dei Giusti.
Le riflessioni durante le tappe previste sono a cura dell’Anpi (piazza Pertini), della Bottega della Solidarietà di Savona (via Manzoni), dell'Aned (piazza del Brandale), del NuovoFilmstudio (Priamar), dell’Auser (via Giacchero) e di Libera (Giardino dei Giusti).