/ Attualità

Attualità | 15 luglio 2024, 10:16

Sciopero nazionale, il 18 luglio bus fermi 4 ore per il rinnovo del contratto

L'astensione dal lavoro è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna

Sciopero nazionale, il 18 luglio bus fermi 4 ore per il rinnovo del contratto

La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa hanno registrato dalle controparti posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali, promosse a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

"Alla ricerca di soluzioni condivise su temi quali il deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, la conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali e gli episodi di aggressioni fisiche e verbali, le associazioni datoriali hanno risposto ancorandosi alle proprie posizioni volte esclusivamente alla massimizzazione della produttività, attraverso proposte provocatorie tese all’aumento dei carichi di lavoro e alla ulteriore compressione delle condizioni lavorative, senza alcun riguardo alle legittime esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai temi relativi alla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori", spiegano i sindacati.

Tali inconciliabili prospettive, ripetutamente confermate, hanno portato le segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a dichiarare la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 18 luglio, da svolgersi con le seguenti modalità nel rispetto delle fasce di garanzia. Tpl Linea: personale viaggiante, graduato dalle 11.00 alle 15.00; restante personale le ultime 2 ore del turno; personale esentato come da accordi vigenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium