Politica - 15 luglio 2024, 07:42

Vaccarezza con la fascia della Regione alla commemorazione della Rsi, il Comitato Antifascista: "Comportamento vile che non rappresenta le istituzioni italiane"

"Onorare chi difendeva Mussolini e il nazifascismo offende la storia di chi anche in questa terra ha dato la propria vita per la Libertà"

"Vergognosa la presenza di un consigliere regionale con la fascia della Regione Liguria alla “commemorazione” della Rsi per una strage mai avvenuta. Angelo Vaccarezza, consigliere regionale della Liguria, ha giurato sulla Costituzione Italiana Antifascista, eppure nella giornata di ieri, indossando la fascia della Regione Liguria, ha “commemorato” i repubblichini uccisi sul Monte Manfrei nel Savonese". 

Ad affermarlo è il Comitato Antifascista della Provincia di Savona che prosegue: "Una strage tra l'altro mai avvenuta, così come hanno confermato storici, testimoni e ricercatori". 

"Il consigliere Vaccarezza, oltre a non conoscere la storia del nostro Paese, con il suo vile comportamento non rappresenta neppure le istituzioni italiane, perché indossare la fascia della Regione Liguria per onorare chi difendeva Mussolini e il nazifascismo offende la storia di chi anche in questa terra ha dato la propria vita per la Libertà".

"Ma è ancor più grave chi ha permesso a Vaccarezza di andare con la fascia e quindi di rappresentare la Regione Liguria in questa vile e vergognosa commemorazione - conclude il Comitato Antifascista - L'amministrazione regionale, tutta, della Liguria prenda pubblicamente le distanze dal Consigliere Vaccarezza, contrariamente sarete colpevoli anche voi".

Redazione