Politica - 12 luglio 2024, 16:58

Rigassificatore, la Regione cambia rotta. Piana: "A Roma per nuovo commissario e trovare coi territori la soluzione migliore"

Incontro coi sindaci dei Comuni coinvolti e col presidente della Provincia. Il presidente a interim: "L'esito negativo del Riesame per Toti impone decisioni insieme al territorio coinvolto". Arboscello: "Giravolta incredibile, ma l'importante è fermare il trasferimento"

Oggi i Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Quiliano, Vado, Bergeggi, Spotorno, Noli, Vezzi Portio, Spotorno, Altare, Cairo, Carcare e la Provincia di Savona sono stati ricevuti dal presidente a interim della Regione Liguria, Alessandro Piana.

"Abbiamo rappresentato al presidente Piana la posizione da tempo espressa dal territorio contraria al progetto del rigassificatore chiedendo alla Regione di fornire il proprio supporto e sostegno e, quindi, di esercitare un’azione coordinata presso il Governo affinché l’esecutivo fermi il progetto - spiegano i primi cittadini - Il presidente Piana, preso atto della posizione del territorio, si è detto disponibile a sostenerne le istanze adoperandosi in tal senso nei confronti del Governo".

"Gli amministratori del comprensorio hanno espresso inequivocabilmente le difficoltà di gestione territoriale dovute ai possibili danni collaterali legati a turismo, ambiente, agricoltura e artigianato, che il progetto che fa capo al piano energetico nazionale potrebbe causare" ha commentato a margine il presidente regionale ad interim Alessandro Piana, annunciando i ragionamenti fatti . 

Proprio per questo e "nell’interesse della comunità", sottolinea Piana, Regione Liguria non solo ha ragionato con gli amministratori savonesi circa "la necessità di individuare il nome di un nuovo commissario straordinario" dopo le note vicende che hanno coinvolto il governatore nonché commissario dell'opera Giovanni Toti. Verrà infatti proposto al Governo un nuovo incontro a Roma "per esprimere le volontà dei Comuni e trovare insieme la soluzione migliore".

Parole che lasciano intendere una sorta di cambio di paradigma nell'affrontare la vicenda FSRU Alto Tirreno da parte degli uffici di via Fiesci: "Il protrarsi dello stato di impedimento dell’attuale commissario Giovanni Toti in seguito all’esito negativo del Riesame, considerando che l’iter procedurale sta comunque andando avanti, impone decisioni insieme al territorio coinvolto, che ha evidenziato anche nel corso di questa riunione troppe perplessità in merito allo scenario attuale e futuro" chiosa a chiare lettere Piana.

Stupore è invece quel che si respira dalle parti dell'attuale opposizione regionale. "Una giravolta che ha dell'incredibile" quella della Giunta l'ha definita il consigliere dem Roberto Arboscello, che già in mattinata insieme al segretario Pd regionale Natale aveva commentato le voci che si stavano rincorrendo sull'argomento. "Oggi però, in nome dell'interesse superiore, non è tempo di polemizzare - aggiunge - l'obiettivo di bloccare il trasferimento della nave rigassificatrice rimane la priorità".

Lo stesso vicecapogruppo Pd in Regione annuncia quindi di aver depositato un OdG "che impegna la Giunta ex Toti a bloccare il trasferimento da Piombino a Vado. Un documento senza premessa e valutazioni politiche sul percorso fatto, con l'obiettivo di togliere qualsiasi alibi ai consiglieri, anche savonesi, di centrodestra, in modo da attuare per la prima volta, una vera coesione territoriale, trasversale agli schieramenti, per raggiungere l'obiettivo richiesto dai cittadini e da tutto il mondo economico e sociale della Provincia. Invito quindi Mai, Vaccarezza e tutto il cdx  a passare dalle parole ai fatti. Mi aspetto il loro appoggio per il bene del territorio" scrive Arboscello.

Ed è ironica la chiosa: "Consentitemi una battuta: benvenuti anche a loro tra i terrapiattisti. Un abbraccio e continuiamo la battaglia fino a che non avremo la certezza".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.