Ritorno alla normalità, nessun fattore inquinante nel tratto di mar ea Levante della foce del Letimbro. I rilievi dei tecnici di Arpal, fatti ieri non hanno riscontrato anomalie e il sindaco Marco Russo ha revocato l'ordinanza di divieto di balneazione.
L'ordinanza era stata emessa a scopo precauzionale lo scorso venerdì, dopo la segnalazione di uno sversamento di reflui fognari nell'alveo del Torrente Letimbro proveniente dal Complesso “La città sul mare” e dall'immobile di Corso Vittorio Veneto 1.
Il reflui erano poi arrivati fino allo spazio acqueo marino dal molo Green ai bagni marini 'Bagni ligure' per cui non è possibile escludere un potenziale, anche se minimo, inquinamento delle acque antistanti lo spazio acqueo marino interessato. Sul luogo dello sversamento è giunta anche la Capitaneria di Porto.
Il sindaco Russo aveva di conseguenza disposto, a titolo cautelativo, il divieto temporaneo di balneazione, fino a nuove disposizioni, nel tratto di mare a Levante della foce del Torrente Letimbro dal molo Green ai bagni marini “Bagni Ligure”.
Nel frattempo gli amministratori degli immobili interessati dallo sversamento avevano disposto la chiusura dell'impianto di sollevamento fognario da cui è avvenuta la fuoriuscita dei reflui e sono in corso gli interventi di pulizia della rete delle acque bianche interessate dallo sversamento.