Politica - 08 luglio 2024, 19:26

Nessuna ricandidatura alle prossime regionali per Toti, Cavo e Bozzano: "Al suo fianco per proseguire impegno civico"

I due esponenti della Lista Toti: "Scelta assunta con estrema concretezza. Ci auguriamo possa ritrovare una piena agibilità politica"

Quanto alle elezioni, le prossime previste riguardano il rinnovo del Consiglio Regionale, e non possono ritenersi rischio né attuale, vista la distanza di un anno e tre mesi dalla loro celebrazione, né concreto, visto che Giovanni Toti non parteciperà".

Questo è quanto ha scritto il legale del governatore, Stefano Savi, nella sua riflessione dopo l'udienza per il Riesame. Una decisione che il capogruppo in Consiglio Regionale della Lista Toti Alessandro Bozzano e la coordinatrice Ilaria Cavo commentano come "assunta con estrema concretezza".

"Il divieto di portare a termine tre mandati consecutivi è sancito dalla legge nazionale e fino ad oggi il parlamento ha respinto ogni modifica normativa - si legge nella nota di Bozzano e Cavo - Anche se a livello giuridico c’è chi sostiene in alcuni specifici casi che questo sia possibile, è tuttavia evidente che il combinato disposto del divieto nazionale e della inchiesta in corso fanno propendere per una decisione in tal senso, pur senza con questo subordinare l'attività politica e amministrativa a un'inchiesta agli inizi".

"E' una decisione che sosteniamo come tutte quelle che il presidente ha preso in questo periodo e che non preclude affatto l'attività e la convinzione con cui porteremo avanti con impegno l'impostazione civica al servizio di questa regione. Speriamo e siamo convinti di poter presto affrontare di persona con il presidente, che ci auguriamo possa ritrovare una piena agibilità politica, le prospettive per un futuro di civismo importante ed essenziale, complementare ai partiti con i quali condividiamo ogni impostazione di maggioranza in vista delle prossime scadenze elettorali", concludono Cavo e Bozzano.

Redazione