Sarà Arpal a dire se i savonesi potranno tornare a fare il bagno nel tratto di mare a Levante della foce del Letimbro, dopo gli sversamenti segnalati giovedì scorso.
Infatti nella giornata di oggi,6 luglio, è previsto un sopralluogo di Arpal per verificare le condizioni delle acque di balneazione.
“Faranno gli accertamenti previsti in questi casi – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Lionello parodi – Il privato ha comunque fatto gli interventi necessari e l'ordinanza aveva uno scopo precauzionale in attesa appunto delle verifiche”.
La segnalazione di uno sversamento di reflui nel torrente era arrivata al Comando di Polizia Locale di Savona nel tardo pomeriggio di giovedì scorso.
Si trattava di reflui fognari nell'alveo del Torrente Letimbro proveniente dal Complesso “La città sul mare” e dall'immobile di Corso Vittorio Veneto 1.
I reflui sono poi arrivati fino allo spazio acqueo marino dal molo Green ai bagni marini 'Bagni ligure' per cui non è stato possibile escludere un potenziale, anche se minimo, inquinamento delle acque di quel tratto di mare.
Il sindaco Russo ha di conseguenza disposto, a titolo cautelativo, il divieto temporaneo di balneazione, fino a nuove disposizioni, nel tratto di mare a Levante della foce del Torrente Letimbro dal molo Green ai bagni marini “Bagni Ligure”.
Nel frattempo gli amministratori degli immobili interessati dallo sversamento hanno disposto la chiusura dell'impianto di sollevamento fognario da cui è avvenuta la fuoriuscita dei reflui e hanno predisposto gli interventi di pulizia della rete delle acque bianche.