Attualità - 06 luglio 2024, 14:55

Filt Cgil Savona: "I lavoratori del porto pretendono un rinnovo del CCNL di qualità"

"Altissima adesione allo sciopero del 4 e 5 luglio: il 100% sul porto di Savona e circa il 90% sul porto di Vado Ligure"

"La trattativa per il rinnovo del CCNL porti si era arrestata dopo 6 mesi di 'tira e molla'. Abbiamo deciso di mobilitare i lavoratori del porto per una rivendicazione serrata di 48 ore che ha visto i varchi portuali di Savona e Vado Ligure presidiati dall'alba del 4 luglio in poi. I dati complessivi, confutabili dagli stessi lavoratori, indicano il 100% di adesione sul porto di Savona e circa il 90% sul porto di Vado Ligure". Così, attraverso una nota stampa, la Segreteria Provinciale di Savona della Filt Cgil.

"Anche altri porti liguri e del Paese hanno registrato grande adesione allo sciopero nazionale con diversi picchi di completo fermo dei porti e forti disagi alla filiera del trasporto - si legge ancora nella nota - È necessario ora riprendere la discussione sul rinnovo del CCNL perché il recupero del potere d’acquisto salariale per tutti i lavoratori dei porti resta il nostro obiettivo, viceversa torneremo senza remore ai varchi per difendere il valore del lavoro".

"Intendiamo ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno aderito all'astensione dal lavoro per 48 ore e supportato i presidi ai varchi di Savona-Vado Ligure e del paese - prosegue la nota - la nostra forza è la nostra determinazione! Ringraziamo anche tutte le lavoratrici e i lavoratori che, non toccati dallo sciopero, seppur non a cuor leggero, hanno dimostrato sensibilità capendo l'importanza di questa rivendicazione; per citarne alcuni: i lavoratori dipendenti e appaltati di Azimut, i dipendenti della security ai varchi portuali e gli autotrasportatori. Quando avrete bisogno cercateci, ci troverete al vostro fianco".

"I porti italiani hanno dimostrato che l'unione dei lavoratori è il fondamento per difendere lavoro e salario da chi per suo interesse prova a dividerci o a metterci gli uni contro gli altri" concludono dalla segreteria provinciale della Filt Cgil.

Redazione