Attualità - 06 luglio 2024, 18:35

Carcare, dal 29 luglio il ritiro a domicilio degli sfalci sarà al lunedì e non più al sabato

L'accordo raggiunto dal sindaco Mirri con S.A.T. S.p.A.

Importanti novità per il ritiro a domicilio degli sfalci nel territorio comunale di Carcare.

A seguito dell’impegno preso formalmente dal sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del giorno 27 giugno, l'amministrazione ha prontamente evidenziato alla Provincia di Savona, firmataria del contratto, la problematica riferita al ridotto numero di bidoni per gli sfalci ritirati in oggi dalla soc. S.A.T. S.p.A.

"Il capitolato Speciale d’Appalto “in essere” a novembre 2023 per il Comune di Carcare - al momento del subentro della S.A.T. S.p.A. nel servizio di raccolta e gestione rifiuti urbani nell’ambito del territorio dei Comuni Valbormidesi, compresi nell’ATO - prevedeva un ritiro di 600 bidoni degli sfalci, mentre nel disciplinare tecnico allegato al contratto stipulato in data 14 ottobre 2023 tra Provincia di Savona e S.A.T. S.p.A. è stato inserito un numero di ritiri nettamente inferiore" spiegano dal Comune carcarese.

"A seguito di una lunga e faticosa mediazione ed in ultimo l’incontro tenutosi il giorno 4 luglio alla presenza del sindaco e del Responsabile del cantiere S.A.T. S.p.A. per i comuni della Valbormida si è giunti all’accordo di uno svuotamento settimanale di 300 bidoni di raccolta sfalci nella giornata di lunedì (e non più al sabato, per questioni organizzative) a partire dal 29 luglio 2024, sempre previo prenotazione telefonica. Si precisa che la prenotazione telefonica del ritiro degli sfalci era già prevista nel Capitolato Speciale d’Appalto del precedente Gestore del servizio, anche se non mai stata attuata" concludono dall'amministrazione guidata dal sindaco Rodolfo Mirri.

Redazione