/ Cronaca

Cronaca | 05 luglio 2024, 12:27

Varazze, l'ultimo commosso saluto al velista "Tonitto" Carattino: "Se ne va un pezzo di storia"

In tanti hanno voluto rendergli omaggio nella chiesa di Sant'Ambrogio. Partecipò a tre edizioni delle Olimpiadi

Varazze, l'ultimo commosso saluto al velista "Tonitto" Carattino: "Se ne va un pezzo di storia"

"Con lui se ne va un pezzo di storia". Queste le parole di commiato della presidente del Varazze Club Nautico Marcella Ercoli nei confronti dell'ex numero uno e vice e dal 2019 presidente onorario Antonio Carattino scomparso all'età di 101 anni.

In tanti hanno voluto rendergli omaggio questa mattina in un ultimo commosso saluto nella chiesa di Sant'Ambrogio a Varazze. Tonitto, così era conosciuto da tutti, vera e propria istituzione varazzina e nel mondo della vela, aveva partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi. 

A 29 anni aveva gareggiato ai Giochi Olimpici di Helsinki nel 1952, nel Dragone, sull'imbarcazione Galatea II con il cugino Giuseppe Carattino, timoniere, e Carlo Spirito, piazzandosi nono con 2439 punti, 2566 senza penalità. Nel 1956 aveva preso di nuovo parte alle Olimpiadi, quelle di Melbourne, stavolta nel 5,5 metri, sulla barca Twins VIII con Antonio Cosentino, Carlo Spirito e il timoniere Massimo Oberti, arrivando settimo con 1677 punti. 12 anni dopo, a 45 anni, aveva gareggiato per la terza volta a Città del Messico nel 1968, ancora nel 5,5 metri, con il fratello Domenico e il timoniere Giuseppe Zucchinetti, terminando quinto con 51,1 punti.

Si aggiudicò sei Coppe Italia, il Campionato d'Italia, la Coppa d'Oro a Stoccolma nel 1955 e la Coppa di Francia nel 1956. Per due volte nel 1969 e nel 2022 era stato insignito dell'onorificenza della Stella di Bronzo al merito sportivo. Nell'aprile del 2023 gli era stata conferita una targa dal Comune per aver compiuto 100 anni.

"Ha ispirato generazioni di chi come me ha avuto il piacere di conoscerlo. È stato un esempio di agonismo, di ironia ed il ricordo personalmente piu bello sono i racconti delle sue gag nel campo di gara - ha detto la presidente del VCN intervenuta prima dei figli e della nipote che ha letto una lettera carica di emozione e ricordi -

È stato uno dei capisaldi del nostro circolo, mi ha sempre consigliato e sostenuto e ne sono orgogliosa ed onorata. Lui dall'alto ci guardava sempre in mare, il golfo di Varazze era sotto il suo controllo. Tonitto prima di lasciarci ha detto che doveva andare, che lo aspettava Menitto (suo fratello. ndr) al club. Rimarrà sempre nel nostro cuore".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium