/ Politica

Politica | 04 luglio 2024, 14:14

Vezzi Portio, parte ufficialmente il "Barbano-ter": primo Consiglio Comunale e deleghe assegnate

Vicesindaco sarà Francesco Bonasera, confermata Rita Gravano come assessore. Il primo cittadino: "Tante sfide per far assumere al nostro Comune un ruolo sempre maggiore nel Golfo dell'Isola e nel Finalese"

Vezzi Portio, parte ufficialmente il "Barbano-ter": primo Consiglio Comunale e deleghe assegnate

E' partito si può dire ufficialmente, col primo Consiglio Comunale svoltosi nella giornata di mercoledì 3 luglio, il terzo mandato del sindaco Germano Barbano a Vezzi Portio.

Nel tardo pomeriggio, la prima seduta dell'assemblea cittadina ha visto il giuramento del primo cittadino, nonché l'assegnazione delle deleghe alla Giunta e ai consiglieri.

Nella prima sono entrati Francesco Bonasera che, oltre a ricoprire l'incarico di vicesindaco, si occuperà di diversi ambiti cruciali come Lavori Pubblici, Ambiente, Territorio e Sicurezza, Gestione Rifiuti, Verde Pubblico e Arredo Urbano, e Partecipate. Confermata, rispetto al precedente mandato, Rita Gravano che sarà assessore a Servizi Demografici, Servizi Sociali e alla Persona e Rapporti col Distretto Socio Sanitario.

Gli altri consiglieri sono stati assegnati a varie deleghe, con Federico Olivieri che si dedicherà alla Cultura, alle Associazioni e alle Politiche Giovanili. Lorenzo Vercellino sarà il referente per gli Affari Legali, mentre Federica Saba si occuperà di Turismo, Promozione del Territorio, Spettacoli e Manifestazioni. Cesare Gasco sarà responsabile del Commercio, Piero Porielli dell'Innovazione Tecnologica, dell'Informatica e della Digitalizzazione. Elisabetta Zanellato si dedicherà alla Pubblica Istruzione e ai Trasporti, mentre Mico Lagazio avrà il compito di promuovere lo Sport. Infine, Renato Revello si occuperà dei Rapporti con le Frazioni.

"Rinnovamento nella continuità: è questo che in poche parole si può dire della nuova amministrazione comunale - spiega il sindaco Barbano -. Tre nuovi consiglieri sono venuti a completare la lista di coloro che già avevano governato con me, nuove persone che senz’altro ci potranno aiutare per migliorare il nostro paese". 

Tanto da fare in tutte le direzioni, annuncia quindi: "Dalle infrastrutture, al miglioramento del territorio, dalle manutenzioni delle strade comunali ai cimiteri, dall’affermazione turistica e culturale di Vezzi che dovrà assumere sempre maggior rilevanza nel Golfo dell’Isola e nel comprensorio del Finalese. Sfide importanti che avranno bisogno dell’impegno costante di tutti i consiglieri, ecco la ragione per la quale ho inteso assegnare deleghe a tutti i componenti del Consiglio".

Una giornata densa di impegni istituzionali nel Comune dell'entroterra tra Finalese e Golfo dell'Isola, andato alle elezioni lo scorso 8 e 89 giugno con una sola lista alle urne, cominciata nella mattinata con la visita del consigliere regionale Angelo Vaccarezza per confrontarsi su diversi temi, in particolare legati alle criticità affrontate dalle amministrazioni dei piccoli centri. Non sono mancati un accenno al tema rigassificatore, per il quale la precedente Amministrazione si era dichiarata contraria, o quello dello smaltimento dei rifiuti, argomento già affrontato in questi primi giorni di nuovo mandato col gestore Sat.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium