/ Eventi

Eventi | 04 luglio 2024, 12:16

"Parole ubikate in Mare", Tomaso Montanari presenta a Savona il libro "Le statue giuste"

L'appuntamento è fissato per sabato 6 luglio, alle ore 21.15, in piazza Sisto

"Parole ubikate in Mare", Tomaso Montanari presenta a Savona il libro "Le statue giuste"

Nuovo appuntamento con la rassegna "Parole ubikate in Mare". Sabato 6 luglio, alle ore 21:15, in piazza Sisto IV a Savona, si terrà un incontro con lo storico dell'arte Tomaso Montanari per la presentazione del libro "Le statue giuste" (Laterza).

L'evento, organizzato in collaborazione con Arci, Anpi, Isrec e Aned, sarà moderato da Renata Barberis. Le letture saranno a cura dell'attore Giorgio Scaramuzzino, con musiche della flautista Silvia Schiaffino. "Parole Ubikate in Mare" è curata dalla Libreria Ubik, dai comuni di Albissola Marina e Savona, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts. L'ingresso è gratuito.

Secondo Tomaso Montanari (noto storico dell'arte, saggista e Rettore dell'Università per Stranieri di Siena), tenere una statua di un personaggio in piazza significa indicarlo come modello di virtù civili. Questo messaggio è significativo quando c’è un nesso ancora vivo tra il personaggio e la comunità che lo celebra, sia nel bene che nel male. Non è quindi un discorso sul passato, ma una contesa sul presente e un confronto di progetti sul futuro. Se masse oppresse in tutto l’Occidente si rivolgono contro statue e monumenti è perché sono tuttora umiliate e sconfitte. La loro battaglia non riguarda la storia, ma il futuro. Ma c’è un’alternativa tra accettare passivamente o distruggere per sempre le statue che, nello spazio pubblico, rendono visibile un pantheon di eroi e di esempi? Esistono statue ‘giuste’? E quali sono?

In caso di pioggia, gli incontri potrebbero essere svolti al coperto nell'atrio del comune adiacente alla piazza oppure rinviati a data da definire. Si consiglia di consultare sempre i siti social della libreria per conferme o modifiche di calendario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium