Una serata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in un luogo allettante come la Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde, domenica 7 luglio ore 21, con il concerto di “Ensemble Fuori Tempo” “Madrigali, canzoni e musiche del Rinascimento” nell’ambito della rassegna Armonie in Santa Matilde, organizzata dall’Associazione Culturale e Musicale Nardini con il patrocinio del Comune di Andora. Il repertorio prevede musiche di C. de Sermisy, C. Monteverdi, J. Arcadelt, T. Morley, J. Dowland. L’ingresso è gratuito con libera offerta.
L’associazione culturale Ensemble Fuori Tempo si è costituita a Sanremo nel settembre 2000, con l’intenzione di diffondere la cultura rinascimentale e barocca, mediante l’esecuzione di concerti basati sulle opere vocali dei più importanti compositori italiani, francesi, inglesi e fiamminghi del sedicesimo e diciassettesimo secolo.
Il gruppo è formato da cantori con pluridecennale esperienza, uniti dalla passione per la ricerca e l’esecuzione dei brani di genere madrigalistico. Dalla sua nascita ha tenuto numerosissimi concerti, partecipato a rassegne corali nazionali ed internazionali, ottenendo ottimi consensi di pubblico e critica.
Nella sua carriera ha tenuto concerti in molte città italiane tra le quali Roma (Teatro Marcello, Villa Torlonia) Venezia (S. Giovanni Elemosinario Rialto), Jesolo (Auditorium Vivaldi), Salerno, Avola, Siracusa, Lecco, Sanremo, Imperia.
Attualmente la formazione del gruppo è costituita da quattro voci (Monica Molinaro, Soprano, Elisabeth Dubois, Soprano-Contralto-Violoncello; Fabrizio Frescura, Tenore; Agostino Moriano, Baritono-Basso) con accompagnamento del liuto suonato magistralmente dal Maestro Claudio Passarotti.
Dalla sua prima edizione la filosofia della rassegna Armonie in Santa Matilde è promuovere l’arte, in tutte le sue forme e condividerne le emozioni e le vibrazioni con il pubblico, ma non si può ignorare l’interconnessione tra arte e spiritualità.
Per la realizzazione di Armonie in Santa Matilde, Associazione Nardini, ha sempre organizzato gli eventi attraverso il supporto dei soci dell'associazione, dei canonici regolari lateranensi (nella persona del Parroco Don Emanuele Daniel), del Comune di Andora e dei sostenitori locali che si sono prodigati, con il proprio contributo, sia in lavoro che in tempo impiegato.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Armonie in Santa Matilde è per
Martedì 30 luglio ore 21.00, con la cantante Alessandra Catalano in
“ Da Nord a Sud andata e ritorno “
Mauro Germinario - Contrabbasso
Mauro Vero – Chitarra
Gianni Martini – Fisarmonica
Matteo Ferrando - Percussioni
Sul sagrato della Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde,
per una serata musicale, in stile folk che vi accompagnerà, a spasso per l’Italia.