Si animerà di tanta musica e teatro l'estate 2024 di Calice Ligure nei mesi di luglio e agosto, col ricco cartellone proposto e organizzato dall'Associazione "Calice Città della Musica", una serie di appuntamenti che arricchiranno le serate estive del borgo dell'entroterra finalese.
Il programma degli eventi inizierà venerdì 5 luglio con il "Concerto d'estate" della BRG Orchestra, diretta dal Maestro Marco Bortoletti.
Lunedì 8 luglio, il teatro prenderà il centro della scena con la compagnia Liberteatro che presenterà "A porte chiuse" di J.P. Sartre, un dramma esistenziale che esplora temi profondi e psicologici.
Domenica 14 luglio, per gli amanti del rock ci sarà "Casermetta Rock" ad animare il vivaio forestale di Pian del Corsi.
Si tornerà nel centro di Calice giovedì 18 luglio, col tributo a Faber "Summer Concert Fabrizio De André" che renderà omaggio al grande cantautore genovese col "Vocal Care Club" di Danila Satragno proponendo un ritratto a più voci dell'amato artista.
Martedì 23 luglio, la magia delle fiabe sarà protagonista con la "Compagnia dell'Erba Matta" e la loro narrazione con burattini di "Hansel e Gretel".
Giovedì 25 luglio, la musica classica risuonerà nel sagrato con la "Messa dell'incoronazione" di Mozart, eseguita dal Coro dell'Accademia Musicale di Finale e Loano, diretto dal Maestro Mattia Pelosi e accompagnato al piano dal Maestro Addario.
Lunedì 29 luglio, la compagnia teatrale "I belli che andèti" presenterà "A notte de basue" (La notte delle streghe) di A. Cirri-Regis A. Anemone.
Martedì 30 luglio, sarà il turno dell'Accademia Rock, che si esibirà in concerto sotto la direzione del Maestro Fabio Tessiore mentre lunedì 5 agosto, la passione e la sensualità del tango invaderanno il palco con "Detalles de tango - Tango para emocionar", una performance curata dall'accademia Muy Tango dove due ballerini incanteranno il pubblico con le eleganti movenze dell'arte tanguera.
Sabato 10 agosto, Ars Populi presenterà "Pensavo fosse amore...", un concerto che celebra l'inclusione e la parità di genere attraverso la musica.
Domenica 11 agosto, ritorna la camminata spettacolo al vivaio forestale Pian dei Corsi con "La via degli alberi", un evento di e con Pino Petruzzelli, accompagnato dagli intermezzi musicali di Riccardo Pampararo. Questa esperienza immersiva unirà natura e arte, offrendo un percorso tra gli alberi arricchito da momenti teatrali e musicali.
Gli eventi, organizzati con il patrocinio del Comune di Calice Ligure e il sostegno della parrocchia San Nicolò, Avis comunale, gruppo "Zueni de Corxi", AIB Protezione Civile locale e Croce Bianca, si svolgeranno alle 21:15 nel suggestivo sagrato della Chiesa parrocchiale di San Nicolò. Durante tutte le serate degli spettacoli, inoltre, sarà disponibile il parcheggio nel campo parrocchiale in via Dante, situato dietro la chiesa.