/ Cronaca

Cronaca | 03 luglio 2024, 16:56

Si finge il nipote e si fa dare gioielli per 8mila euro: truffatore condannato a 3 anni

È stato bloccato dalla Polizia con la refurtiva a Milano mentre si stava dirigendo a Napoli

Si finge il nipote e si fa dare gioielli per 8mila euro: truffatore condannato a 3 anni

Era stato bloccato in stazione e arrestato mentre stava per partire per ritornare a Napoli e il Giudice per le indagini preliminari Emilio Fois in rito abbreviato lo ha condannato a 3 anni di carcere.

Salvatore Dello Russo, già rinchiuso nella casa circondariale di Genova Marassi da novembre, difeso dall'avvocato Alfonso Ferrara, è stato condannato perché in concorso con soggetti rimasti ignoti, aveva contattato telefonicamente un'anziana 87enne di Savona fingendo di essere il nipote e chiedendogli 8mila euro, soldi o gioielli che gli sarebbero serviti per evitare il blocco del proprio conto.

Il truffatore avrebbe inoltre specificato alla donna che si sarebbe presentato un amico incaricato di ritirare nella sua abitazione i gioielli.

L'anziana all'arrivo dell'uomo in casa quindi avrebbe consegnato anelli, fedi, due gemelli,  medagliette, portachiavi, cinque spille, due orologi, bracciali e catenine.

Dello Russo tramite un'accurata indagine era stato seguito a Milano dalla polizia ferroviaria e dalla squadra mobile della Questura di Savona e bloccato con la refurtiva. Tramite il controllo del suo telefono sarebbe emerso che l'uomo sarebbe responsabile di altre due truffe (una praticamente simile a quella avvenuta a Savona con la differenza che il nipote aveva bisogno di soldi per problemi di salute e l'altra con un "finto provocamento" di un incidente stradale commesso dalla figlia) commesse precedentemente.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium