A seguito della firma della convenzione nazionale Anfor/Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e in attesa della definizione della convenzione a livello regionale, il comune di Carcare attiva lo sportello informativo forestale a cura dell'Anfor Liguria. L'appuntamento è fissato per domani, mercoledì 3 luglio, dalle ore 10 alle 12 presso il palazzo comunale.
Si tratta del secondo punto informativo dedicato, dopo l'apertura nel genovese, di un importante servizio offerto ai cittadini e alle aziende del territorio, per poter avere le informazioni di base e la modulistica, e sapersi muovere correttamente sui siti regionali o istituzionali per scaricare documenti e richieste da presentare alla Regione stessa ed enti competenti. Uno sportello che quindi viene incontro alle esigenze del singolo cittadino, per aiutarlo e accompagnarlo negli obiettivi e percorsi da attuarsi nell'ambito territoriale forestale.
L'inaugurazione dello sportello nella sala comunale sarà poi seguita dall'allestimento permanente di una xiloteca didattica, sempre a cura dell'Anfor, con un centinaio di campioni di specie legnose autoctone e esotiche. Lo sportello, a seconda delle richieste e delle esigenze del territorio, potrà seguire, dopo le aperture ridotte del periodo estivo, una programmazione sistematica mensile.
"L'amministrazione comunale, - spiega il sindaco Rodolfo Mirri - che ha da subito reso possibile l'iniziativa, è certa di offrire un servizio necessario per il territorio, ma soprattutto per i cittadini, con l'Associazione Nazionale Forestali sezione Liguria che da decenni opera con i propri soci per la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle tematiche ambientali".