Politica - 02 luglio 2024, 17:09

Rigassificatore, Gilardi: "Trasferimento giustificato da scelte prive di motivazioni, intervenga la politica nazionale per una soluzione"

Il sindaco di Vado plaude all'incontro del collega di Savona Russo a Palazzo Chigi: "Positivo l'avvio e l'importanza di questo dialogo istituzionale"

"Bene l'incontro del Sindaco a nome del comprensorio, incontro richiesto prima della tornata elettorale e programmato per oggi".

Così il sindaco di Vado Ligure Fabio Gilardi sull'incontro avuto dal primo cittadino di Savona Marco Russo a Palazzo Chigi con Gaetano Caputi, capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con al centro il progetto sul rigassificatore.

"Valuto positivamente l'avvio e l'importanza di questo dialogo istituzionale, e si attende ora il successivo incontro con il Vicepresidente della Regione Liguria con tutti i sindaci coinvolti, per proseguire in questo percorso che mira a fermare il trasferimento della ex Golar Tundra - ha spiegato Gilardi - Domani gli uffici comunali saranno impegnati in un incontro del Comitato Tecnico Regionale, in parallelo proseguono le attività di collaborazione con i sindaci coinvolti nella questione".

"Come ribadito più volte, è necessario che la politica nazionale intervenga per trovare una soluzione a questo trasferimento, attualmente giustificato solo da scelte politiche prive di sufficienti motivazioni" continua il sindaco di Vado.

"Sul nostro territorio ci sono realtà produttive e logistiche importanti, ci sono filiere anche ricettive, commerciali e balneari preoccupate per l’iter autorizzativo e l'impianto in oggetto - conclude Gilardi - Abbiamo la necessità di garantire un percorso di crescita territoriale che stia in equilibrio, che non crei problemi al territorio e che rispetti il principio di sostenibilità. L'auspicio è un confronto istituzionale che metta a fattor comune tutti gli interessi e le priorità".


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.